Il successo della manifestazione organizzata dalla Bocciofila “Bei Giurnà” e sponsorizzata dalla Pro Loco di Brenta era scontato: l’abilità organizzativa dei dirigenti la società di Brenta, guidati dal Presidente Mauro Giudici, è stata premiata con un affluenza di pubblico (sia alle finali sia durante tutte le fasi eliminatorie) superiore alle attese e un parco atleti partecipanti degno dell’importanza che la gara aveva.
Del gruppo “Bei Giurnà” vanno dette più di due parole: se esiste sul nostro territorio un sito dedicato interamente al nostro sport lo si deve esclusivamente a loro, che sono stati gli ideatori fondatori e propulsori del sito internet “beigiurna.com”. Sul sito, oltre a leggere tutti i risultati delle gare bocciofile della nostra Provincia, vi sono anche sorteggi gare, punteggi giocatori e notizie su avvenimenti nazionali e internazionali; tutto questo a disposizione di tutti gli appassionati allo sport delle bocce.
Ora veniamo alla gara: il “2° Trofeo Gaudio Tannino a.m” ha avuto una massiccia partecipazione di giocatori delle tre categorie BCD e, dopo le eliminatorie, si sono qualificati per le semifinali Avolio di Casciago contro Falcetti di Cuvio e Botta della malnatese contro Miglierina di Voltorre. Nella prima, Falcetti ha battuto Avolio mentre nella seconda Botta ha faticato ma poi si è imposto su Miglierina. La finale, con un favorito d’obbligo (in virtù della categoria), ha visto i due contendenti giocare una partita avvincente che ha visto vincere il malnatese Botta che ha sovvertito il pronostico. 
Qualche cenno storico sul trionfatore. Negli anni sessanta era una promessa vincendo innumerevoli gara nella categoria allievi; figlio e nipote d’arte sia il padre che il nonno (alcuni anziani ricordano Silvio Bottinelli, il nonno perfetto bocciatore e vincitori di molte gare sul territorio), è stato assente per circa 35 anni dalle competizioni per rientrare quest’anno nella categoria D, dimostrando che le qualità sono rimaste intatte. Ha infatti ottenuto brillanti risultati, meritandosi anche la convocazione ai prossimi Campionati Italiani a Brescia.
Perfetta dal punto di vista tecnico la gara, diretta dal direttore con l’ausilio degli arbitri di finale. Erano presenti alle finale e alle premiazioni il Consigliere Regionale Martinoli, il vice Presidente il Comitato FIB Varese Guido Bianchi e il Consigliere Paolo Bistoletti e il presidente della Pro Loco di Brenta Gianni Ratti.

Carluccio Martignoni