Il Varese esce sconfitto dal “Franco Ossola” a favore del Livorno che grazie alla doppietta di Belingheri e al rigore realizzato da Dionisi, ha la meglio sui biancorossi con il risultato di 3 a 1.
Immeritata sconfitta quella dei ragazzi di mister Castori, che tra sfortuna (palo di Neto nel primo tempo) e bravura del numero 1 amaranto, non sono riusciti a sconfiggere il cinismo di una squadra come il Livorno che ha ottimizzato al massimo le uniche occasioni avute nel corso della partita. Per il Varese, invece, tanto cuore (questo mai mancato) che però, stavolta, non è servito ad invertire l’inerzia della gara come spesso è già accaduto quest’anno.
Formazioni da pronostico tra le due squadre, con i biancorossi schierati con il consueto 4-4-2 composto da Bastianoni tra i pali, Pucino, Rea, Troest e Lazaar in difesa e Oduamadi, Filipe Gomes, Corti e Zecchin in mezzo; attacco affidato a Neto Pereira ed Ebagua. Nel Livorno, disposto con un 3-4-1-2, attacco composto dalla temibile coppia Dionisi (già in gol contro il Varese due anni fa) e Paulinho.
Dopo le premiazioni riservate a Corti ed Ebagua, è il Varese a creare il primo brivido grazie ad uno schema da calcio di punizione del solito Zecchin con Rea che sfiora soltanto il pallone a tu per tu con Mazzoni. Passano pochi secondi e il Livorno passa alla prima azione: Dionisi si libera bene di Lazaar sulla destra, mette palla in mezzo dove arriva l’accorrente Belingheri che scaraventa il pallone alle spalle di Bastianoni. La reazione dei biancorossi non si fa attendere: al 17′ Neto Pereira si libera bene sulla trequarti toscana, lancia in profondità Ebagua che, però, tira addosso al portiere. Al 20′ il Varese si divora un’altra occasione con un colpo di testa di Rea parato sulla linea da Mazzoni. Nel migliore momento della formazione di casa, il Livorno raddoppia sfruttando ancora l’asse Dionisi-Belingheri: il primo ruba palla ad un colpevole Lazaar, offre rasoterra in mezzo ancora al trequartista classe 83′ che brucia la difesa varesina con un pregevole colpo di tacco e depone nel sacco. Al 43′ il Varese sfiora un’altra volta la rete: Zecchin serve in profondità Neto Pereira il cui diagonale mancino si infrange sul palo.
Passano tre minuti della ripresa ed Ebagua colpisce: Neto semina la difesa toscana sulla sinistra, mette in mezzo per Zecchin il cui tiro a botta sicura è smorzato dai giocatori amaranto e raccolto da Ebagua che da solo davanti a Mazzoni tocca con la suola quel tanto che basta per mettere il pallone in rete. Due minuti e Corti sfiora il pareggio con una botta da fuori area che termina di poco alta sopra la traversa. Il Varese cresce e Castori decide che è il momento di cambiare: fuori Pucino, dentro Ferreira Pinto. Proprio il brasiliano ci prova al 22′ ma il suo fendente è troppo alto. Al 31′ altra colossale occasione per il Varese con Kone (da poco entrato) che prima cilecca il morbido cross di Zecchin dalla destra, poi raccoglie il rimbalzo della difesa toscana calciando contro Mazzoni. Il cuore dei biancorossi è tanto, ma nemmeno l’ingresso di Scapuzzi e i cinque minuti di recupero servono a trovare il pareggio, anzi, nella più classica delle azioni di contropiede, Dionisi viene steso in area da Bastianoni che viene espulso; dal dischetto, lo stesso attaccante classe ’87 (migliore in campo assoluto) chiude la gara con il gol del 3 a 1 finale.

Varese-Livorno: 1-3 (0-2)
VARESE (4-4-2): Bastianoni; Pucino (dal 15′ st Ferreira Pinto), Rea, Troest, Lazaar (dal 26′ st Kone); Zecchin, Filipe Gomes, Corti, Oduamadi; Neto Pereira (dal 36′ st Scapuzzi), Ebagua. A disposizione: Bressan, Stuna, Tripoli, Franco. Allenatore: Fabrizio Castori.
LIVORNO (3-4-1-2): Mazzoni; Berardini, Emerson, Decarli; Schiattarella, Luci, Gentsoglou (dal 16′ st Duncan), Gemiti (Lambrughi dal 1′ st); Belingheri; Dionisi, Paulinho (dal 24′ st Ceccherini). A disposizione: Fiorillo, Salviato, Cellerino, Bigazzi. Allenatore: Davide Nicola.
Arbitro: Renzo Candussio della sezione di Cervignano (Longo-Citro)
Marcatori: Belingheri (LI) all’11’ e al 31′ pt; Ebagua (VA) al 3′ st, Dionisi (LI) al 50′ st su rigore.
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Spettatori: 3760. Espulsi: Bastianoni (VA) al 50′ st. Ammoniti: Decarli (LI) al 21′ pt, Oduamadi (VA) al 23′ pt; Gentsoglou (LI) al 16′ st, Duncan (LI) al 22′ st, Lazaar (VA) al 26′ st. Angoli: 9-0. Recuperi: 2’+5′

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini