Di solito il Palayamamay accoglie il suono netto della palla schiacciata sul taraflex a cui seguono boati e cori dei tanti tifosi biancorossi che accorrono sugli spalti per seguire le partite dell’Unendo Yamamay. Questa mattina, invece, il palazzetto è stato animato dal vociare confuso e allegro di più di un centinaio di bambini dell’Istituto Comprensivo “G. Bertacchi” di Busto Arsizio, giunti nel tempio del volley nostrano per la giornata conclusiva di “Pallavolo ed Energia Pulita”. Si tratta di un concorso promosso da Unendo Energia Italia con la collaborazione di Agesp Servizi che ha coinvolto gli alunni delle classi terze, quarte e quinte elementari sul tema della sostenibilità ambientale e delle opportunità offerte dalle energie provenienti da fonti rinnovabili.
Per tutto l’anno scolastico i bambini, coadiuvati dalle insegnanti, hanno dato libero sfogo alla loro creatività e nella mattinata di oggi hanno presentato i lavori e hanno ritirato i premi a loro riservati. Per la cronaca, per quanto riguarda le terze elementari ha vinto il concorso la 3B della scuola Pieve di Cadore con il cartellone “Benvenuti ad Energilandia, la città che ha detto basta agli sprechi e all’inquinamento”; per le quarte, la 4A della scuola Aldo Moro con “Un abbraccio di energia positiva”, un modellino del globo terreste invaso dalle energie fossili con accanto le sagome di due bambini che tendono la mano al mondo indicando una via alternativa possibile. Per le quinte, la 5B della scuola Bertacchi con un cartellone realizzato con la tecnica del collage di vari materiali. Un premio speciale è stato assegnato alle 3 classi terze della scuola Bertacchi per la realizzazione di un grande plastico. Le due madrine della manifestazione, Giulia Pisani e Veronica Taborelli, si sono complimentate con i bambini, hanno firmato autografi, posato per qualche foto ricordo e hanno anche coinvolto i piccoli studenti con un coro che ormai ha fatto il giro di tutte le palestre d’Italia: “Mu-ro-ne, mu-ro-ne, mu-ro-ne!”.
È stato possibile realizzare questo progetto grazie ai coach del settore giovanile della Futura Volley, in particolare Giacomo Iudica e Matteo Lucchini, ben coordinati da Alessandro Mazza: “Siamo partiti qualche anno fa portando la pallavolo nelle scuole di Busto Arsizio per far conoscere e amare questo sport ai giovani studenti – spiega Mazza -; poi abbiamo pensato di introdurre anche un aspetto nuovo, non solo sportivo, ma anche educativo”. E il partner ideale è stato Giuseppe Pirola, presidente di Unendo Energia Italia, main sponsor della Futura Volley, intervenuto alla premiazione: “Voglio ringraziare tutti i bambini, le maestre e la preside per l’impegno profuso; volevamo farvi riflettere su quello che ognuno di noi può fare per salvaguardare il nostro pianeta e ci siete riusciti appieno; sono commosso nel vedere quello che avete realizzato e sono sicuro che potremo riproporre la collaborazione anche nei prossimi anni”. Gli fa eco la vicepreside dell’Istituto Comprensivo “G. Bertacchi”, Alessandra Colombo: “Grazie a questa collaborazione abbiamo iniziato a vivere da buoni cittadini; per tutelare il mondo da singoli fiocchi di neve dobbiamo diventare come una valanga e ci impegneremo ancora per questo scopo”.
Contestualmente alla premiazione del concorso, Giuseppe Pirola ha presentato e mostrato ai presenti anche “8 secondi”, il fumetto ad episodi che accompagnerà la stagione 2013-14: “La storia di Nina e Jo è coinvolgente e una parte del ricavato delle vendite servirà per acquistare defibrillatori per le scuole di Busto Arsizio”. Un’altra iniziativa “digital” dell’Unendo Yamamay Busto Arsizio con un occhio alla beneficenza.

Laura Paganini