Qualche giorno fa è arrivata la notizia tanto attesa dai tifosi biancorossi del rinnovo di Giulia Leonardi: il libero cesenate vestirà la maglia gialla numero 6 dell’Unendo Yamamay per altri due anni. La decisione di prolungare il contratto è stata dettata da grande affetto e riconoscenza: “Sono sempre stata benissimo fin dal primo giorno in cui sono arrivata qui. La società è tra le più serie d’Italia, anzi, credo che sia la migliore in assoluto del panorama attuale nel volley femminile. Ho molta stima della dirigenza e dell’intero staff tecnico, coach Parisi in primis, e per me continuare con loro è stato la naturale prosecuzione di un rapporto consolidato. Speravo tanto nella riconferma e sono felicissima che sia arrivata”.
Come lei, anche Francesca Marcon si è legata per altri due anni ai colori biancorossi.
“Ci troviamo benissimo insieme sia in campo che fuori e sono contenta che anche Francesca abbia deciso di giocare ancora a Busto. In quei giorni ci siamo sentite spesso e ci siamo confrontate in merito a questa scelta di cui ora siamo estremamente soddisfatte”.
Nei giorni scorsi sono state ufficializzate Lonneke Sloetjes e Joanna Wolosz. Stai seguendo le mosse di mercato?
“No, per il momento mi sto godendo qualche giorno di riposo dopo un anno intenso. Comunque, detto questo, mi fido molto della società; so che sono persone serie, con tanta voglia di vincere e condivido appieno l’intenzione di costruire un gruppo giovane, di prospettiva e che abbia fame di successi”.
Quali sono i tuoi programmi per l’estate?
“Dopo aver perso la semifinale la delusione è stata tanta e ho sentito la necessità di staccare completamente con la pallavolo. Ora mi dedicherò a qualche torneo di beach volley, la mia passione estiva, per rimanere allenata, ma soprattutto per divertirmi in spiaggia con i miei amici”.
E poi di nuovo in palestra per un nuovo anno.
“Sono già carica ed entusiasta. Non vedo l’ora anche perché vorrei cancellare la brutta prestazione che abbiamo offerto ai nostri tifosi nell’ultima gara che abbiamo disputato. Trasformeremo la rabbia che ancora un po’ c’è in cattiveria agonistica”.
Giulia Leonardi è stata inserita dalla nostra redazione tra gli atleti dell’anno che potete votare quotidianamente sul nostro sito www.varesesport.com. Per lei il Premio VareseSport sarebbe l’ennesimo riconoscimento della stagione appena conclusa dopo quello conferitole da pallavoliamo.it alla fine del girone d’andata in qualità di miglior libero del campionato e quello datole dal pubblico del Palayamamay come migliore giocatrice biancorossa.
“Sono contenta di essere in nomination per questo premio e ringrazio tutti quelli che mi hanno votato e che mi voteranno”.

Laura Paganini