Si conclude con un netto 3-0 sulla Svizzera la partita d’esordio dell’Italia ai Campionati Europei femminili di pallavolo 2013 di Svizzera e Germania. Guiggi e compagne hanno sempre condotto fin dalle prime azioni di gioco e hanno contato sulla regia di Noemi Signorile, rimessasi dall’infortunio alla caviglia, e su Lucia Bosetti, impiegata in ricezione. Top scorer dell’incontro per la nostra formazione ancora una volta Valentina Diouf (18 p.), seguita da Martina Guiggi (13 p.). Per Signorile, Caterina Bosetti, Diouf, De Gennaro e Sorokaite l’incontro di oggi ha rappresentato l’esordio assoluto nella rassegna continentale.
Come formazione iniziale il ct Marco Mencarelli ha schierato la diagonale Signorile-Diouf, schiacciatrici Costagrande e Caterina Bosetti, centrali Guiggi e Arrighetti, libero De Gennaro. Fuori dalle 12 Gennari e Folie. “È andata più o meno come me l’aspettavo – ha commentato il ct dell’Italia Marco Mencarelli -; sappiamo che dobbiamo ancora migliorare in qualcosa, ma è normale e il nostro obiettivo è crescere partita dopo partita”. “Avevamo bisogno di iniziare e di sbloccarci – ha dichiarato la debuttante De Gennaro – anche se sapevamo che la Svizzera non era al nostro livello. Domani sarà una partita più competitiva, perché la Francia è più forte e quindi noi dovremo dare qualcosa in più”.
Domani, appunto, le azzurre sono chiamate ad una prova più impegnativa contro la Francia dell’ex capitana della Unendo Yamamay Busto Arsizio, Christina Bauer (ore 15 diretta RaiSport 1).
Nel raggruppamento D, quello che interessa l’Italia per i play-off e quarti di finale, la Bulgaria di Abbondanza ha battuto la Serbia campione d’Europa 3-2 (23-25, 13-25, 25-22, 30-28, 15-13).

ITALIA – SVIZZERA 3-0 (25-13, 25-11, 25-13)
ITALIA: Bosetti C. 7, Arrighetti 8, Diouf 18, Costagrande 8, Guiggi 13, Signorile. Libero: De Gennaro. Bosetti L., Sorokaite, N.e:  Camera, Barcellini, Chirichella.  All. Mencarelli
SVIZZERA: Bannwart, Granvorka 4, Halter 5, Sirucek, Steinemann 3, Schauss. Libero: Pauli. Wigger 3, Marbach 3, Jenny (L), Unternahrer 10, Stocker 1. All.Ilic
Arbitri: Rodriguez (Spa) e Azevedo (Por)
Durata Set: 23’, 20’, 21’
Italia:  6 a, 3 bs, 13 m, 6 e.
Svizzera:  1 a,  5 bs, 6 m, 20 e.

L.P.