Conclusi campionati e tornei, è ormai tempo di Summer Camp in casa Unendo Yamamay. La società bustocca, insieme al club amico Pro Patria Volley Milano, si è affidata per il terzo anno consecutivo all’associazione specializzata in eventi sportivi Speed Sport per pianificare il campo estivo tinto di biancorosso. Da qualche stagione a questa parte, la proposta si è diversificata in base alle diverse esigenze delle famiglie e degli organizzatori stessi: il 30 giugno, infatti, partiranno sia il Volley Camp ad Alta Specializzazione che il Volley Camp aperto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 7 e i 18 anni.
Il Volley Camp ad Alta Specializzazione si svolgerà a Courmayeur fino al 12 luglio (30/6-6/7 e 6/7-12/7) ed è rivolto a sole 30 atlete nate nel 99-98-97-96-95 e che abbiano già partecipato a campionati agonistici. “In Val D’Aosta daremo seguito al lavoro fatto a Busto Arsizio durante tutto l’anno – spiega coach Matteo Lucchini, uno dei responsabili del Summer Camp nonché allenatore di varie formazioni giovanili della Futura Volley -; il Camp è aperto sia alle nostre ragazze, sia a quelle che militano in squadre affiliate così da poter offrire a tutte la possibilità di fare esperienza con tecnici di alto livello. Abbiamo scelto una località montana perché Courmayeur ci dà garanzie e si sposa ad hoc con quello che noi richiediamo”. Essendo un periodo di perfezionamento nel gioco della pallavolo ad alto livello, le giovani giocatrici lavoreranno sui campi seguite da allenatori specializzati: “Come l’anno scorso, anche quest’anno ci sarà Giuseppe Giannetti che seguirà il gruppo per l’intero periodo; due anni fa è stato a Courmayeur anche Carlo Parisi che ha ricoperto il ruolo di insegnante. Da queste figure di alto calibro, le ragazze imparano sempre molto”.
L’altra proposta dell’Unendo Yamamay è invece meno settoriale: a Lignano Sabbiadoro, in 5 turni di una settimana ciascuno dal 30 giugno al 30 luglio, si alterneranno ragazzi e ragazze che, oltre ad allenamenti e partite, si divertiranno tra spiaggia e AcquaSplash. “In questo Camp – continua Lucchini – si privilegia la parte ludica e l’aspetto di vacanza, anche se la pallavolo ha sempre un ruolo non marginale”.
Il Summer Camp sta diventando sempre più una vacanza ambita dalle ragazze che possono giocare e imparare allo stesso tempo: “Due anni fa hanno partecipato a queste proposte 170 atlete, mentre quest’anno ne portiamo 700 circa e i posti per il Summer Camp ad Alta Specializzazione sono andati esauriti velocemente. Sicuramente i buoni risultati della prima squadra hanno fatto da traino, ma non è da sottovalutare l’organizzazione e l’impegno di ognuno di noi – conclude Lucchini -”.

Laura Paganini