Weekend di verdetti per il girone A di Eccellenza, tra sabato e domenica si giocheranno playoff e playout. Si inizierà domani alle 16 dal “Chinetti” di Solbiate Arno con l’attesa sfida tra SolbiaSommese e Sestese che si giocano l’accesso ai playoff nazionali. Ai padroni di casa, che hanno chiuso la stagione al secondo posto dietro all’Inveruno basta un pareggio. La SolbiaSommese arriva a questa sfida dopo quindici giorni di preparazione visto che la sua posizione in classifica con una larga distanza sulla quinta Oltrepo le ha permesso di passare direttamente in finale, una finale che invece la Sestese ha dovuto conquistarsi superando in semifinale la Suardese, con una vittoria per 1-0.
Le due squadre si ritroveranno di fronte per la quarta volta in questa stagione: i precedenti tre incontri, due in campionato e uno in Coppa Italia, sono sempre andati a favore della squadra di Dossena. «Ci è andata bene per tre volte, speriamo di far andar bene anche la quarta – dice il mister della Sestese –. Sulla carta è una partita molto impegnativa, ma se noi ci mettiamo del nostro possiamo giocarcela tranquillamente. Dobbiamo rimanere una squadra unita e se tutto funziona ce la giochiamo».
La posta in palio sarà completamente diversa domenica quando quattro squadre si giocheranno invece la permanenza in categoria nella gara d’andata dei playout. Il fischio d’inizio è fissato alle 16 tra Marnate Nizzolina-Union Villa Cassano e Vergiatese-Roncalli con le due squadre ospiti favorite in base alla classifica. Il regolamento infatti al termine delle due partite, in caso di parità nei risultati, non prevede supplementari, ma il miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.
“Gli spareggi sono un vero e proprio terno a lotto – il commento di Rimoldi, tecnico della Roncalli –. Contro la Vergiatese faremo la nostra partita. Sono molto fiducioso».
Fiducioso anche il direttore sportivo del Marnate Nizzolina, Maurizio Salese; la squadra è reduce da diverse sconfitte: «Sappiamo che dobbiamo vincere e ce la giochiamo. Tra le tre squadre ai playout il Cassano era quella che speravo di incontrare. Dall’altra parte o molti amici e qualcuno di noi gioirà sicuramente».

Elisa Cascioli