BESOZZO – Partita frizzante e piena di emozioni seppur il risultato dica 0-0. La partita Verbano e Trezzano (in foto) è finita con un pareggio ad occhiali che è costato il primo posto in classifica alla squadra ospite, scavalcata da Legnano e OltrepoVoghera, entrambe vincenti. Esordisce così Alfonso Di Marco, di nuovo sulla panchina rossonera al posto di Villani, rimasto in società, come spiega patron Barbarito, per allenare le giovanili.
Veniamo alla cronaca: dopo due belle respinte di Raccagni su Balzarini e Ricci, è il Verbano al 18′ ad avere una clamorosa palla gol con Pizzini che lanciato a rete, a tu per tu con D’Auria calcia incredibilmente fuori. Al 23′ Meda trova il gol su punizione di Meda ma l’arbitro annulla per fuorigioco di un attaccante vista dal collaboratore di linea.
Nella ripresa un Verbano intraprendente crea molte apprensione alla difesa ospite. Al 53′ Pizzini supera il difensore, calcia in porta e trova la respinta del portiere, la palla termina dalle parti di Raimondo che controlla sul dischetto e spedisce fuori. Cersosimo prende in mano la squadra, mentre Espinal cerca disperatamente di farsi varco nella difesa ospite. Il Verbano però non trova il guizzo vincente e il match si incanala lentamente sullo 0-0.
Soddisfatto Di Marco per il pareggio “contro un’ottima squadra, molto attrezzata. Abbiamo fatto meglio nel secondo tempo. Le occasioni non sono mancate, il gol fatica ad arrivare – dice il mister rossonero -, dobbiamo organizzarci meglio”. Anche al tecnico del Trezzano, Danilo Quaranta, va bene il pari: “Abbiamo fatto meglio del primo tempo, nella ripresa il Verbano è sembrato più tonico e ci ha chiuso impedendoci di fare il gioco di rimessa”. Sulla classifica aggiunge: “Siamo ben equipaggiati e possiamo disputare un grande campionato, ma ci sono formazioni più forti di noi che oggi si sono confermate”.

TABELLINO
Verbano-Trezzano 0-0

Verbano: Raccagni, Verde, Amelotti, Cersosimo, Bratto, Sasso, Raimondo (dall’85’ Taiana), Loew (dall’82’ Napoli), De Filippis (dal 92′ Doni), Espinal, Pizzini. A disposizione: Bianchi, Moi, Turconi, Bettinelli. Allenatore: Di Marco
Trezzano: D’Auria, Urbano (dal 55′ Mauriello), Zilocchi, Rossi Francesco, Meda (dall’87’ Rossi Robin), Perfetti, Borella, Cozzi, Balzarini (dal 60′ Santoiemma), Ricci, Giunti. A disposizione: Abbate, Filadelfia, Di Davide, Mercanti. Allenatore: Quaranta.
Arbitro: Alibrandi di Alessandria
Note – Ammoniti: Raimondo, Zilocchi, Cersosimo, Ricci

Claudio Ossola

LE ALTRE PARTITE

OltrepoVoghera-Suardese 6-1
OltrepoVoghera: Gaione, Cigagna, Celori (dal 30′ st Versuraro), Fautario, Balestra, Di Placido, Coccu, Balacchi (dal 26′ st Bruscaglia), Farina (dal 8′ st Panigada), D’Aniello, Di Gennaro. A disposizione: Mantovani, Mauri, Moltini, Vercesi. Allenatore: Visca.
Suardese: Garavaglia, Autelli, Marangon (dal 15′ st Trashani), Battaggia, Chianello, Sisto, Contiero (dal 1′ st Migliavacca), Butticè, Elefante, Dainese, Fassina (dal 30′ st Sacchi). A disposizione: Rinaldi, Lagonigro, Esposto, Konan. Allenatore: Lavenia.
Arbitro: Carrara di Lucca.
Marcatori: p.t.: 23’ Di Gennaro (O), 34’ Farina (O); s.t: 13’ Panigada (O), 23’ e 29’ Di Gennaro,  36′ Migliavacca (S), 48′ Bruscaglia (OV).
Vittoria tennistica dei padroni di casa che sbloccano il punteggio con Di Gennaro su punizione e poi gioca sul velluto. Raddoppia con Farina che poi sfiora in altre circostanze il 3-0. La squadra di Visca è padrona del campo. Nella ripresa l’OltrepoVoghera non si rilassa e la Suardese non riesce a cambiarea l’evolversi del match. La squadra di Visca trova altri due gol. Poi sul 4-0, la Pro realizza la rete della bandiera al termina di una bella azione personale di Migliavacca. Quindi arriva la tripletta di Di Gennaro (quinta segnatura) e l’acuto di Bruscaglia a tempo scaduto, per un 6-1 finale decisamente troppo punitivo.

Vigevano-Fenegrò 1-1
Vigevano: Berretta, Di Mauro, Costescu, Baraldini, Viganò, Niada, Graziano (dal 24′ pt Constantin), Coppini (6′ st Provasio), Giallonardo, Leto Colombo (dal 25′ st Salusti), Azzalin. A disposizione: Spatafora, Teresi, Lentini, Lovati.  Allenatore: Dighera.
Fenegrò: Nicosia, Ciapessoni (dal 39′ st Gualtieri), Bello, Brenna, Corti, Candolini, Clerici (dal 13′ st Beltrami), Taroni, Wade ( dal 42′ pt Lo Speziali), Schiavano, Galli. A disposizione: Gandola, Torriani, D’Aversa, Serra. Allenatore: Papis.
Arbitro: Modica di Lecco.
Marcatori: p.t.: 41’ Constantin (V), 46’ Lo Speziali (F).
Succede tutto allo scadere del primo tempo tra le due formazioni. I padroni di casa passano al 410 con Costantin. Subito dopo il gol arriva il cambio della provvidenza per gli ospiti: in campo entra Lo Speziali che pochi minuti dopo pareggia firmano il definitivo 1-1.

S.Giuliano-Vergiatese 0-2
S. Giuliano: De Ponti, Dugo (dal 25’ st Dell’Anna), Mele, Arena, Grossetti S., Paloschi, Righini, Torboli (dal 6’st Barbaro), Cirlincione (dall’11 st Gangerosi), De Filippis, Grossetti M. A disposizione: Gherri, Bisceglia, Bruno, Cesare. Allenatore: Ardito.
Vergiatese: Dighero. Pirelli, Venco, Barbieri, Re, Pedotti, Emiliano (dal 10’ st Bosetti), Ruffo, Beretta (dal 20’ st Malena), Marelli, Rota. A disposizione: Ferraro, Maran, Tunfo, Scavo, Modde. Allenatore: Fiorito.
Marcatori: p.t.: 18’ Ruffo; s.t.: 20’ Bosetti.
La Vergiatese si aggiudica lo scontro salvezza contro il S. Giuliano, squadra che va incontro alla quarta sconfitta. I granata vincono 2-0 con un gol per tempo. Apre le marcature Ruffo con un tiro da fuori all’incrocio dei pali; raddoppia Bosetti con un pallonetto.

Arconatese-Union Villa Cassano 4-0
Arconatese: Lovera, Pedotti, Niaziri, Bonacina, Sala, Mileo, Bosetti, Cundari, Marin, Napolitano (dal 30’ st Riascos), Mariani. A disposizione: Villa, Micciché, Zanardo, Mondini, Riolo, Ravasi. Allenatore: Livieri.
Union Villa Cassano: Palamini, Cobianchi, Simone, Ditteri, Razzari, Di Dio, Cantisani (dal 30’ st Petruzzelli), Armentano, Diotto, Berton, Fichera (dal 25’ st Gerardi). A disposizione: Cardi, Marino, Visconzi, Vecci, Mazzola. Allenatore: Barban.
Arbitro: Frosi di Treviglio.
Marcatori: s.t.: 12’ Tosetti rig., 20’ e 28’ Mariani, 35’ Tosetti.
Poker di reti per l’Arconatese che si aggiudica il match contro il fanalino di coda. Tutto facile per i padroni di casa che prendono il largo nel secondo tempo. Apre le danze Tosetti su rigore, poi Mariani trova la doppietta (primo gol su assist di Marin, secondo su passaggio filtrante di Tosetti). Lo stesso Mariani restituisce il favore al compagno offrendogli la palla del 4-0 finale.

Magenta-Villanterio 4-3 (2-2)
Magenta: Coldani, Di Natale, Villa, Mavilla, Candiani, Gazzea, Colombo, Mele, Cò, Savarese (dal 47’ st De Luca), Vasoio. A disposizione: Maltagliati, Mantice, Bonazza, Quaranta, Lisacchi, Giannì. Allenatore: Polizzotto.
Villanterio: Samaritani, Sconfietti, Gariboldi, Bellani, Moraschini, Ramondo, Buscaglia, Ochoa (dal 10’ st Merbori), Vieri (dal 41’ st Radaelli), Casorati, Lovece. A disposizione: Di Chianza, Pensano, Elia, Huaringa. Allenatore: Lombardo.
Arbitro: La Gorga di Varese.
Marcatori: p.t.: 13’ Colombo (M), 33’ Candiani (M), 40’ Ramundo (V), 46’ Vieri (V); s.t.: 21’ Vieri su rig (V), 26’ Colombo (M), 40’ Co (M).
Note – Espulso Ramundo (V) per fallo da ultimo uomo al 9’ st.
Succede di tutto tra le due formazioni. Il Magenta parte bene collezionando tre buone occasioni nei primissimi minuti. Colombo sblocca la partita con un tuffo da fuori area su cross dalla bandierina; anche il 2-0 arriva su angolo con la scivolata vincente di Candiani. Il Villanterio non perde le speranze e nei minuti finali del primo tempo approfitta della guardia abbassata da parte dei padroni di casa. Ramundo (completamente solo in area) accorcia su angolo; Vieri pareggia dopo aver dribblato mezza difesa.
All’11’ della ripresa l’episodio clou: Cò viene steso in area da Ramundo che viene giustamente espulso. Dal dischetto lo stesso Cò fallisce. Non lo fa invece Vieri al 21’ che su rigore (per fallo di Di Natale) ribalta il risultato siglando il 3-2 ospite. La partita è ancora tutta da giocare: Colombo al 25’ pareggia con un diagonale vincente. Nel finale Cò si riscatta dell’errore siglando il gol vittoria dopo un batti e ribatti in area.

Sestese-Legnano  0-1
Sestese (4-3-3): Chiodi; Vangi (dal 32′ st Bettoni), Volpini, Grassi, Mura; Mattioni (dal 28′ st Prandini), Bottini, Lika; Fioroni, Prencipe, Stefanazzi (dal 39′ st Battaglia). A disposizione: Martignoni, Ciorciaro, Kate, Centrella. Allenatore: Dossena.
Legnano (4-3-3): Borroni; Rossi M., Quitadamo, Borghesi, Rossi D.; Ceriani, Corio, Muharemi; Scavo (dal 27′ st Dall’Omo), Marjanovic, Anzano. A disposizione: De Bianchi, Maso, Placenza, Carotenuto, Castiglioni, Del Vecchio
Allenatore: Camozzi.
Arbitro: Tremolada di Monza.
Marcatori:s.t.: 17′ Anzano (L).

La prima emozione arriva al 7′ grazie ai lilla che si rendono pericolosi con un colpo di testa di Ceriani a centro area, sul traversone dell’ex Marjanovic dalla destra; la sfera  termina sul fondo.  La Sestese preme e  al 18′ arriva vicina al vantaggio con Fioroni che conclude dalla lunga distanza, ma la sfera esce di un nulla alla destra del portiere.
Al 9′ della ripresa Fioroni aggancia la sfera nel cuore dell’area di rigore; gran conclusione verso la porta, ma Borroni è attento e controlla. Il Legnano risponde al 11′ con Anzano che serve Ceriani al centro dell’area, ma Chiodi è attento e chiude lo specchio della porta.
La partita si decide al 17′ cross di Scavo dalla destra, Anzano a centro area anticipa l’intervento di Vangi e con un gran colpo di testa da due passi riesce a mettere la sfera alle spalle di Chiodi.

I risultati dell’8^ giornata
Arconatese-Union Villa Cassano 4-0
S.Giuliano-Vergiatese 0-2
Bustese-S.Angelo rinviata
Magenta-Villanterio 4-3
OltrepoVoghera-Suardese 6-1
Sestese-Legnano 0-1
Verbano-Trezzano o-o
Vigevano-Fenegrò 1-1
Riposa: SolbiaSommese

CLASSIFICA
Legnano 19 punti (8 partite giocate)
OltrepoVoghera 19 (7)
Trezzano 18 (8)
Verbano 11 (7)
Magenta 11 (8)
Sestese 10 (8)
Suardese 10 (8)
Fenegró 10 (8)
Vigevano 9 (7)
Vergiatese 9 (8)
Villanterio 8 (8)
Sant’Angelo 8 (7)
SolbiaSommese 8 (7)
Bustese 7 (6)
Arconatese 7 (7)
San Giuliano 5 (7)
Union Villa Cassano 3 (8)

PROSSIMO TURNO (27/10 ore 14.30)
Villanterio-S.Giuliano
Vergiatese-Vigevano
Union Villa Cassano-Verbano
Trezzano-Bustese
SolbiaSommese-Magenta
Suardese-Sestese
Legnano-Arconatese
Fenegrò-OltrepoVoghera
Riposa: S. Angelo.

LA 7^ GIORNATA

Selia Socciali