L’Unendo Yamamay parteciperà alla prossima Champions League. L’ufficialità arriverà a breve dalla società, ma la notizia è ormai certa; saranno tre le squadre italiane nell’élite della pallavolo femminile europea: Piacenza, campione d’Italia, Conegliano, finalista, e Busto Arsizio che ha ottenuto la “wild card” dalla Cev per meriti sportivi. L’ammissione alla massima competizione continentale era una priorità per la Futura a livello economico e di immagine: ora arriveranno, infatti, quei premi che daranno maggiore libertà di manovra in sede di mercato e le giocatrici più forti potrebbero accettare la corte del club di Busto Arsizio. “E’ innegabile che giocare in Champions League sia un palcoscenico prestigioso e siamo contenti di partecipare anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva – ha commentato il d.s. Giordano Polato -. La squadra che stiamo costruendo può ambire a fare bene sia in Italia che in Europa; il mercato non è ancora chiuso e non escludo colpi eccellenti”.
Intanto, chi ha già firmato con l’Unendo Yamamay per un anno con opzione sul secondo è Alessandra Petrucci. La viareggina classe 1983 completa il reparto palleggiatrici (l’altra in cabina di regia è la polacca Joanna Wolosz) e fa tramontare definitivamente l’ipotesi di una riconferma per Valeria Caracuta. Petrucci ha appena terminato la stagione con l’Idea Volley Bologna, dove nel 2005-06 aveva esordito in A1; la sua carriera è iniziata nel 2000 nel CUS Pisa in B2 e B1, poi è approdata alla Pallavolo Corsico in B1; nel 2007-08 viene ingaggiata da Santa Croce in Serie A2, mentre l’anno dopo veste la maglia del Brunelli Volley Nocera Umbra, sempre in serie A2; dopo una stagione nel River Volley Piacenza ritorna in A2 giocando due anni, il primo a Pontecagnano, il secondo a Casalmaggiore. “Quando il procuratore mi ha comunicato dell’interesse della Unendo Yamamay mi sono davvero emozionata: non solo si tratta di una delle società più serie, ma anche di una delle più ambiziose. E’ davvero un onore per me farne parte, così come sarà un onore lavorare con Carlo Parisi e tutto il suo staff – spiega entusiasta Alessandra Petrucci -. Sto seguendo il mercato della squadra per il prossimo anno e, a parte le straniere che non conosco benissimo ma di cui mi hanno parlato in maniera molto positiva, partiamo da una base di italiane stupenda: Ilaria Garzaro è un’ottima centrale, Marcon e Leonardi le migliori giocatrici del campionato in ricezione”.
Subito un pensiero è rivolto ai suoi nuovi supporters, ormai conosciuti come i più caldi del panorama italiano: “Aspetto con ansia di entrare al Palayamamay: tanti tifosi mi hanno già contattata sui social network solamente alla notizia di un possibile interessamento della Unendo Yamamay: sono stati affettuosi ancora prima dell’ufficialità del mio acquisto”. Prima di immergersi nel mondo Yama, per lei surf e onde, “la mia seconda passione, poi da agosto sarà solo pallavolo e UYBA“.

Laura Paganini