Riparte domenica prossima da Seregno l’avventura del basket in carrozzina varesino nel campionato di serie B. Rinnovata e ringiovanita l’Eurojackpot Cimberio Varese si presenta al via della nuova stagione con la dichiarata ambizione del salto di categoria.
“Vincere piace a tutti – afferma coach Carlo Marinello – ‘L’importante è partecipare’ l’abbiamo archiviato l’anno scorso. I tutti noi c’è la voglia di gratificare chi ci ha dato una grossa mano, in primis Pallacanestro Varese e Consorzio Varese nel Cuore, per riprendere un discorso di cui avevamo perso il filo pur mantenendo nel tempo passione ed entusiasmo”.
Nel momento di stringere la mano al presidente della Pallacanestro Varese Cecco Vescovi vi eravate presi l’impegno di reclutare i giovani.
“Una richiesta legittima per un impegno necessario e mantenuto. La nostra rosa si è arricchita di quattro giocatori, due dei quali giovanissimi. Il sottoscritto s’è tolto dal campo come ha fatto il mio amico Antonio Bazzi. Chiaro è che una disciplina come la nostra non si impara in poche settimane. Anche quando abbiamo smesso l’agonismo non ci siamo mai fermati nel promuovere il basket in carrozzina ovunque è stato possibile farlo. Se ha difficoltà di reclutamento dei giovani il Comitato Italiano Paralimpico figuratevi una piccola associazione della provincia di Varese”.
Domenica andate in Brianza.
“Sarà la prima di tante partite in trasferta. Per questioni logistiche, nel girone d’andata giocheremo in casa solo sabato 19 gennaio alle 17.00 con l’HB Torino nella palestra comunale di Valle Olona”.
Nel campionato di serie B l’Eurojackpot Cimberio è inserita nel  girone A con Gelsia Seregno, Icaro Brescia, HB Torino, Briantea 84 B, Battistoni Torino.
La stagione regolare terminerà in aprile. Poi, le prime squadre classificate dei quattro gironi che compongono il campionato si affronteranno nei play off per conquistare le due previste promozioni in serie A2. Agli ordini di Carlo Marinello e del suo vice Antonio Bazzi un organico composto da 15 giocatori:  Riccardo Marinello, Mauro Piffaretti, Badara Samb, Alessandro Pedron, Gianpaolo Donghi, Alan Mazzolini, Vincenzo Dell’Olio, Fabio Porta, Mattia Castorino, Marco Paonessa, Mirko Della Pietra, Remo Semmler, Daniele Riva (cap.), Mauro Fiorentini, Biaye Suleman.

RB