Sabato 16 marzo le rosa di Gavirate sono state sconfitte sul parquet di Como dalla squadra locale terza in classifica per 63-47. La trasferta si è dimostrata subito impegnativa ed insormontabile dai primi secondi del match infatti la formazione autoctona ha diretto il gioco dall’inizio alla fine senza alcuna difficoltà semplicemente gestendo il margine accumulato nel primo quarto finito a +16 (18 a 2). Come spesso accade da qualche incontro a questa parte, le gaviratesi si presentano a referto in 7 e durante la settimana in poco più per gestire qualche allenamento per affrontare adeguatamente gli scontri. Mancano all’appello: Simonetta Setti per la quale si prospetta la rottura del menisco del ginocchio destro, Valentina Giarardin per motivi personali e Letizia Sardella per prolungati motivi di salute.
Le giocatrici rimaste hanno affrontato al meglio una partita con ben poco da scrivere e da giocare. La superiorità tecnica e fisica delle comasche non ha lasciato spazio alle varesotte sempre in rincorsa. Unico spiraglio circa a metà del terzo quarto andate a –10 sono state subito rimesse nei ranghi e con uno scossone rimbalzate al meno 16 finale. Per le ospiti in evidenza Capitan Elisa Sessa e Giulia Merlo con 10 punti insieme alla compagna Laura Malvicini (in foto) autrice anch’ella di 10 punti di cui 2 canetri in semi gancio rovesciato. Alla fine dell’incontro la dirigenza comesca ne ha infatti chiesto il prezzo del cartellino.
Mentre, per quel che riguarda la compaggine di Como, partita egregia da parte di tutte ma in particolare di Invernizzi e Mauri rispettivamente mettendo a segno 17 punti cadauna. Insomma il divario in classifica tra le due formazioni è stato evidenziato in ogni azione di gioco. Sicuramente i prossimi 2 incontri per Gavirate segneranno un passaggio importante per capire il livello di maturità cestistica. Tenendo prensente che una della dirette avversarie Sondrio lo stesso sabato sera ha protato a casa un foglio rosa preziosissimo per rimettere sul piatto la posizione di fanalino di coda del girone B.
Le prossime 2 partite saranno entrambe in casa: sabato 23 marzo 2013 contro Ardor Busto vecchia conscenza di Gavirate e la settimana seguente a quella di Pasqua in cui si riposerà sabato 6 aprile 2013 alle ore 20:30 presso la Scuola Media M. Carducci di Via Fermi 9 contro Garbagnate. Vi aspettiamo numerosi. Ingresso gratuito. Queste saranno 2 match fondamentali per muovere la classifica ed abbandonare la zona calda e soprattutto pericolosa per la formazione rosa di coach Marco Di Rico.

US Basket Como – AD Pallacanestro Gavirate: 63 – 47 (18-2; 13-16; 12-12; 20-17)
Gavirate: Ruffin 7, Sessa (capitano) 10, Merlo G. 10, Tagliasacchi, Ceccardi 8, Righi 2, Malvicini 10.
US Basket Como: Scrimizzi, Molteni 7, Giannoni (capitano) 2, Marchesi 3, Lanfredi 8, Mauri 17, Invernizzi 17, Rigoldi, Mentasti 8.
Arbitri: Toschi Paolo di Lomagna e Dario Aldeghi di Civate entrambi della provincia di Lecco.

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B E SERIE C

Alessia Chiesa