Sabato 28 settembre l’Assessore allo Sport del Comune di Varese, Maria Ida Piazza, e il Delegato Provinciale del Coni Varese, Stefano Ferrario, hanno consegnato, presso la sede del Comune di Varese, un’onorificenza ad atleti, tecnici, dirigenti e società che si sono particolarmente distinti nel dare lustro allo sport italiano nel 2010 e 2011.

Stelle di bronzo:
Ha 86 anni portati molto bene. Nel 1927 la sua prima manifestazione ha come primo premio una pecora, che viene assegnata a un atleta comasco. Da allora è stata fatta molta strada, dalle bocce di legno, dai viali in ogni osteria, dalla pausa del periodo bellico, ai 32 viali degli anni 60. La presidenza ventennale  di Luigi Carrara vede un forte impulso organizzativo, tante gare e una in particolare da ricordare: in una sola domenica, usando i campi di Varese, Como e Milano una gara ha visto la partecipazione di ben 1024 giocatori. Con la presidenza di Carluccio Martignoni invece si ricorda l’ingresso della categoria femminile e la scuola bocce in collaborazione con le scuole medie. L’attuale presidente, ferruccio merlo, continua le iniziative atte a promuovere lo sport delle bocce. negli ultimi tre anni è stata organizzata una gara nazionale femminile che ha visto anche la partecipazione di varie atlete di Svizzera, Austria, Slovacchia e Ungheria. In programma per il 2014 una gara nazionale femminile e una maschile e 4 gare regionali.
Stella di bronzo al merito sportivo alla Societa’ a.s.d Bocciofila Malnatese 

E’ consigliere federale dal 2004 , dirigente e allenatore della Canottieri Germignaga per la disciplina del canottaggio a sedile fisso, già dirigente della Canottieri Luino dalla fine degli anni 70 al 1992.
stella di bronzo al merito sportivo a Flavio Lucca

Da 25 anni presidente e fondatore della società scacchistica  Esteban canal di Cocquio. Si è particolarmente dedicato al settore giovanile, tanto che ne è responsabile nella veste di consigliere regionale della federazione scacchistica italiana. Da molti quadrienni è delegato provinciale per la stessa federazione e in provincia di Carese ha organizzato tre edizioni del campionato italiano assoluto under 20. La federazione scacchistica italiana gli ha recentemente conferito il titolo di maestro ad honorem.
stella di bronzo al merito sportivo a Francesco Mondini 

Rappresenta la storia varesina della federazione canottaggio sedile fisso. Dal 1974 al 2000 è vice presidente della Canottieri Arolo. Dal 1973 al 1976 è vice presidente  del comitato regionale lombardo  della federazione canottaggio. Dal 1977 è consigliere nazionale, carica che mantiene  fino al 1982 quando assume la vice presidenza del comitato provinciale di Carese,  divenendone poi il presidente fino al 1996.
stella di bronzo al merito sportivo a Luciano Mignani 

Dal 1984 al 1994 è stato presidente della bocciofila Bassetti di Gallarate che, per il periodo, vanta titoli italiani, europei e mondiali. Per questo, insieme a Riva e Antonini, viene premiato dal presidente della repubblica Francesco Cossiga durante la cerimonia che raduna i migliori atleti. Per le sue collaborazioni con la confederazione boccistica internazionale le indubbie e riconosciute doti dirigenziali, il congresso internazionale di Buenos Aires lo designa consigliere d’onore alle pubbliche relazioni. Di rilievo il lavoro svolto con le rappresentanze cinesi, dell’Africa del nord e dell’Europa orientale che ha portato queste nazioni al successo.
stella di bronzo al merito sportivo  a Enrico Piotti 

Atleta fino agli anni 80 per la federazione sport equestri. Dai primi anni 80 è dirigente/coordinatore tecnico della stessa federazione.
stella di bronzo al merito sportivo  a Sponghini Silvano

Stella d’argento al merito sportivo
Nel 1981 fonda la societa’ sportiva Faro Skating Clun Varese. Nel 1993 diventa presidente del comitato provinciale della federazione italiana hockey pattinaggio; per la stessa federazione assume nel 1995 la carica di consigliere regionale settore corsa; nel 2009 e’ presidente regionale  per tutti i settori. Nell’ambito della sua società è responsabile e organizzatore di numerosi campionati provinciali e regionali. Nel 2005 organizza il campionato europeo giovanile corsa. Dal 2008 è presidente del circuito nord-ovest di pattinaggio corsa da lui fondato. Nel 2010 organizza ed è responsabile del campionato italiano giovanile e assoluto di pattinaggio corsa.
stella d’argento al merito sportivo a Antonio Rocchetta

 Carluccio Martignoni