L’Amatori Atletica Orago è una tra le più importanti società di pallavolo in Italia per quanto riguarda il settore giovanile. Negli ultimi anni, per la precisione dal 2001, ha collezionato ben 74 titoli, l’ultimo dei quali è arrivato proprio domenica scorsa nella finale regionale, a Vigevano, con la formazione Under 16 allenata da Alberto Moscato (in foto in evidenza). Sono questi i motivi che hanno spinto la redazione di Varese Sport ad assegnare a questa realtà il premio Culla dello Sport che verrà consegnato ai dirigenti di Orago durante la II edizione del Premio Varese Sport che si svolgerà domani sera alle 21 alle Ville Ponti di Varese.
“Siamo orgogliosi di quello che abbiamo costruito – dice il presidente Angelo Gozzini -. La vittoria di domenica è soltanto una delle tante che impreziosiscono il nostro albo d’oro. Meno di quindici giorni fa, infatti, a Lecco si sono laureate campionesse regionali anche le giovanissime dell’Under 14 (in foto a destra) che da domani a domenica saranno impegnate a Foligno nelle finali nazionali e tenteranno di difendere lo scudetto vinto l’anno scorso. Inoltre, domenica nel mantovano la nostra Under 18 disputerà le finali regionali e cercherà di portare a casa anche quel titolo”.
L’andamento di questa stagione non può che dirsi positivo.
“Sicuramente. Fino ad oggi abbiamo centrato due finali nazionali (Under 14 e Under 16) e siamo in corsa per far tagliare questo traguardo anche all’Under 18. L’anno scorso abbiamo conquistato il tricolore con l’Under 14 e l’Under 18 e ci siamo andati vicini con l’Under 16; quest’ultima formazione era molto forte, ma purtroppo abbiamo sbagliato una partita contro le future campionesse (Bassano del Grappa) e il sogno è svanito. Quest’anno ci stiamo riprovando con un gruppo formato da tutte Under 16 con l’aggiunta di una sola Under 18, il libero, e siamo sulla buona strada”.
Qual è il segreto di questi successi?
“Credo che tutto stia nell’ottimo staff tecnico su cui possiamo contare, a partire dal professor Giuseppe Bosetti. Inoltre, ritengo che il nostro metodo di allenamento sia eccellente: tutte le ragazze dall’Under 13 alla B1 si allenano alla stessa ora e in campi attigui e questo permette una continua interazione tra “piccole” e “grandi”; questa conoscenza e questo scambio reciproco consente a tutte di maturare esperienza e capacità. Le nostre atlete, inoltre, provengono da tutta Italia e cerchiamo di farle crescere nel nostro vivaio per poi lanciarle verso il professionismo”.
Orago è un fiore all’occhiello della pallavolo italiana. Vi è stato dato un riconoscimento da parte della FIPAV?
“Sì, e ne siamo molto orgogliosi. Da sei anni siamo insigniti dalla FIPAV del “Marchio di qualità” che garantisce il buon lavoro svolto con il nostro settore giovanile. Da noi hanno mosso i primi passi giocatrici ormai professioniste e nel giro della nazionale come Lucia e Caterina Bosetti, Laura Frigo e altre ancora”.
Per anni avete collaborato con Villa Cortese per quanto riguarda il settore giovanile e anche la prima squadra. Con la cessione del diritto sportivo di A1 a Modena, cosa cambierà per voi?
“Loro ripartiranno dalla B1 e dovranno formare un proprio settore giovanile. Noi continueremo a far crescere le nostre ragazze, ma non avremo più lo scopo di prepararle e poi lanciarle in serie A1 con la maglia di Villa Cortese. Questa collaborazione ci ha garantito per anni aiuti economici e prestigio, ma ora andremo avanti con le nostre forze. Proseguiremo sicuramente con accordi e scambi di atlete come facciamo con il Progetto Volley. ”.

Laura Paganini