Dopo il fine settimana di riposo, il campionato di rugby riparte con sfide più che interessanti. Varese partirà alla volta di Mantova per la quarta giornata del girone elite. Tanti motivi di ottimismo accompagneranno il gruppo di Pella alla volta della bassa Lombardia. Le due vittorie consecutive hanno dato fiducia e convinzione nei propri mezzi ad un gruppo che sa di essere forte e di poter competere con qualsiasi avversario. La sensazione di poter mettere in difficoltà la squadra di coach Ghelfi viene dalla sconfitta rimediata da Mantova nell’ultima di campionato sull’ostico campo di Valle Camonica, dove anche Varese aveva perso all’esordio. Il campionato dunque si conferma di altissimo livello e le sorprese sono all’ordine del giorno. I ragazzi del presidente Malerba saranno chiamati ad una prestazione di altissimo livello per confermare i miglioramenti delle ultime settimane. Preferibile evitare cali di tensione come quelli con Brianza che al “Migliaretto” di Mantova potrebbero costare non solo un risultato negativo. Da valutare le condizioni di Giulio Maccarelli non ancora recuperato dall’infortunio alla caviglia. Certa l’assenza di Davincini, probabile quella di Affri per il persistere del dolore alla spalla. Lecito attendersi forze fresche dal settore under, con De Cecilia e De Martino su tutti.
Compiti sulla carta differenti per Tradate e Busto chiamate entrambe alla vittoria ma con obiettivi opposti. Tradate viene  da tre successi consecutivi ed un inizio di stagione ad altissimo livello. I ragazzi di Repossini ritrovano l’Uslenghi e l’avversario sarà di quelli da non sottovalutare. Il Cesano Boscone  viene infatti dal primo successo stagionale contro Busto. Un quindici che ha dimostrato di essere squadra determinata che non vorrà passare una domenica da vittima sacrificale della macchina Reflex fin ora con ventidue mete in tre partite. Busto dal canto suo vuole rialzarsi dal passo falso contro Cesano Boscone di due domeniche fa. La squadra di Moro dovrà ripartire con la testa dal successo contro Derthona per avere la meglio di Parabiago. Impegno non proibitivo per Busto che se approccerà il match con la giusta carica, cercando di tenere lontani i pensieri extra sportivi, potrebbe festeggiare una vittoria con bonus.
Nel girone interregionale la Ilop Valcuvia insegue ancora il primo successo stagionale. Dopo i due pareggi consecutivi, gli Unni al Comunale proveranno a superare l’Asola. Dopo la vittoria all’esordio gli asolani hanno rimediato due pesanti sconfitte, ultima in ordine di tempo quella in casa di Casalmaggiore. Una disfatta viste le cinque mete subite e le zero realizzate, che sottolineano i problemi della squadra. La Ilop Valcuvia proverà ad approfittare dei tanti interrogativi degli avversari per centrare l’unico risultato che manca, la vittoria, e lanciarsi finalmente in classifica.

Giuseppe Lippiello
foto di Giuseppe Parisi