Domenica è in programma il nono ed ultimo turno dei campionati di serie C prima della pausa natalizia. La stagione riprenderà  il 13 gennaio, tempo di godersi le meritate vacanze dopo la prima parte di stagione regolare. Il Rugby Varese riparte dopo la trasferta di Botticino rinviata a causa neve. Anche questo fine settimana un occhio  al meteo è d’obbligo. Sono infatti attese altre nevicate che potrebbero causare altri problemi alle squadre in campo. All’Aldo Levi non arriva il regalo di Natale tanto sperato dalla la squadra del presidente Malerba. Ospite di giornata sarà il Lumezzane capolista ed imbattuto, poco altro da aggiungere per comprendere la difficoltà dell’avversario. Una squadra che proviene dalla serie B, partita con il progetto di tornare subito in cadetteria e che, con la guida di Pasotti in panca e del direttore dell’area tecnica di origini gallesi Michael Gosling, ha dimostrato fin da subito il proprio valore. Nonostante la retrocessione tanti senatori sono rimasti per affiancare il progetto giovanili che coinvolge le scuole e circa duemila ragazzi. Le difficoltà di adattamento ad una nuova categoria e un gioco non sempre perfetto sono le uniche ombre di una squadra costruita per vincere. I ragazzi di Pella dovranno mettere in campo la massima attenzione per cercare di condurre una partita il più possibile equilibrata e regalare ai tifosi una piccola grande gioia. Nulla è impossibile e nel rugby nessuno parte sconfitto. Le due squadre si sono già trovate di fronte questa stagione lo scorso 21 ottobre a livello under 23. Un pareggio, 17 a 17, con un’ottima prestazione dei ragazzi di Croci. Alcuni dei protagonisti di quella sfida potranno ripetersi domenica con la prima squadra. Si tratta di una sfida ben diversa, ma nella testa dei ragazzi può rivelarsi un ottimo stimolo. Fuori Verdelli che sta recuperando la condizione dopo l’infortunio al dito e  Affri che sta affrontando i noti problemi di pubalgia. Sono da valutare giorno per giorno i ragazzi ancora in dubbio e non presenti alle sedute di allenamento in settimana.
Prova a ripartire la Reflex Tradate nel girone Territoriale. All’Uslenghi arriva il Busto di Moro e Di Cara. La sconfitta nello scontro diretto con la capolista Novara ha certamente lasciato l’amarezza per una partita non giocata al massimo, ma che poteva avere un epilogo differente con scelte arbitrali più favorevoli. I ragazzi di Repossini non sono stati inferiori all’avversario e il lavoro svolto fin ora ha ripagato un ambiente ambizioso. Senza la penalizzazione la classifica sarebbe ben differente. Il campo di casa darà la spinta per chiudere il 2012 nel migliore dei modi, sperando in un calo di concentrazione di Novara sul campo di Parabiago. Gli avversari non staranno a guardare e Busto non è squadra facile da affrontare. La squadra del presidente Bartoli è reduce dal successo in terra piemontese sul campo del Derthona. La vittoria ha dato sicuramente un po’ di serenità a tutto l’ambiente, ma ciò che va sottolineato è il grande lavoro con il settore giovanili, che proprio a Tortona ha visto ben tre esordi assoluti. Uno dei tre è stato Cassia protagonista con due mete domenica scorsa. La squadra sta cercando di far fronte alle assenze dei fratelli Contarato e di Capponi, provando nuove soluzioni tattiche e i volti nuovi sono chiamati ad inserirsi da subito nel gruppo della prima squadra. Tradate si è rivelato un campo “impossibilie” per tutti, ma i bustocchi vorranno chiudere il girone di andata nel migliore dei modi.
Dopo il passo falso con Dalmine, la Ilop Valcuvia ritrova il “Comunale” per l’ultima sfida prima della pausa. Sulla falsa riga di Varese, l’avversario non sembra essere l’epilogo perfetto per questa prima parta di stagione. I ragazzi di Lastra e Cattaneo ospitano la capolista dell’Interregionale, il Gossolengo. I piacentini sono reduci dalla partita rinviata con Valtellina. Tra le fila ospiti occhio al grande protagonista delle ultime due partite Subacchi, autore di ben sette mete e al piede preciso di Fornari. I rossoblù hanno dimostrato un’ottima organizzazione e un buon gioco alla mano. Valcuvia proverà a farsi un regalo di natale anticipato. Per farlo, occorre la squadra tornata in campo con Dalmine nel secondo tempo, e un pizzico di lucidità in più nelle scelte di gioco che, proprio domenica scorsa, potevano valere un successo in extremis. Tutti a disposizione dei due tecnici, sarà da valutare la praticabilità del campo qualora nevicasse.

Giovanili Rugby Varese
Dopo la rinuncia con Cernusco, l’under 23 non andrà a Recco, chiudendo di fatto l’avventura della squadra di Croci, per la necessità di impiego dei ragazzi in prima squadra. Discorso diverso ben l’under 20 di Remonti. Dopo il turno di riposo, i ragazzi torneranno in campo per ospitare il Sondrio. La vittoria di due settimane fa ha sottolineato la forza del gruppo e l’ottimo lavoro dello staff tecnico varesino. Tanti prospetti interessanti, ma soprattutto ragazzi professionali e seri nonostante la giovane età. L’avversario di domenica non sembra poter fermare la rincorsa alla capolista Lecco, reduce dal successo in terra comasca per 74 a 0. Sabato scenderà in campo prima della pausa anche l’under 16. A Varese arriva il Como. Partita da non sottovalutare, ma che trova i giovani atleti forti dell’ultimo successo sul campo di Valcuvia.

Giuseppe Lippiello