Da oggi i passeggeri in arrivo al Terminal 1 di Malpensa troveranno come piacevole e insolita sorpresa una vera barca, con tanto di remi, a informarli del prossimo grande evento che vedrà protagonista la nostra provincia. E’ stata l’ultima delle cinque iniziative che da marzo promuovono il Campionato Europeo di Canottaggio, che si terrà dal 14 al 16 settembre sulle acque del lago di Varese. Un’ottima occasione quella di stamattina anche per presentare e ringraziare gli sponsor, tutti locali, senza i quali sarebbe stato impossibile pensare di organizzare un evento di questa portata. A darci il benvenuto nel terminal il Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Sea il dr. Daniele Nepoti, che ha espresso la sua grande soddisfazione nell’aver potuto offrire uno spazio così ampio e strategico per la promozione di questo importante appuntamento sportivo. “Questi Campionati Europei sono, per la nostra provincia, l’avvenimento di sport più importante dell’anno – ci conferma il Presidente del Comitato Organizzatore Dario Galli – e sono molto contento di poter presentare questa esposizione di una vera barca, contornata da pannelli raffiguranti foto del lago di Varese, qui agli “arrivi” di Malpensa. Sicuramente un ottimo biglietto da visita sia per l’evento in sè sia per la promozione del nostro territorio. Il mio ringraziamento particolare va alla Sea, per averci dato la possibilità di essere presenti in questa struttura e alla società di canottieri di Gavirate che ha rimesso a nuovo questo bellissimo mezzo”.
E’ la Direttrice dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese Paola Dalla Chiesa a presentarci gli sponsor di questi Europei: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto un così grande riscontro da parte delle aziende della nostra provincia a voler supportare questo avvenimento. Il primo ringraziamento va al main sponsor Whirpool (già sostenitore dei Canottieri Gavirate), che con il suo brand Kitchenaid ha voluto sostenere l’evento. Elmec (con Elmec Solar ed Eolo) oltre al sostegno a questa iniziativa offrirà anche l’impalcatura tecnica dell’evento attraverso una linea wireless gratuita nella zona delle gare. Non dimentichiamo certo MV Agusta, Tigros (anche sponsor tecnico attraverso la fornitura di acqua), Xerox, Ikon, Jaguar (che offrirà alcune macchine per lo spostamento degli atleti), Ubi Banca Popolare di Bergamo e Rai Sport. Ovviamente l’appoggio e il sostegno da parte delle istituzioni è stato fondamentale per la messa in opera di questi Campionati Europei.”
Presenti stamattina a Malpensa anche le punte del canottaggio varesino oltre che italiano Sara Bertolasi, Pierpaolo Frattini ed Elia Luini, tutti e tre di ritorno dai Giochi Olimpici di Londra, purtroppo senza aver soddisfatto le loro iniziali aspettative, ma ansiosi di rifarsi sulle acque di casa.

Annalisa Gianoli