A Tradate si fa sul serio e lo ha capito il Como messo al tappeto 34-0 al termine dell’amichevole giocata in via Europa. A due settimane dal via in campionato, la formazione diretta da Silvio Repossini ha messo in evidenza la crescita del gruppo soprattutto in fase difensiva dove si sono visti finalmente i placcaggi. E aver chiuso la sfida senza prendere un sol punto è stato importante sebbene Como, degno avversario, abbia cercato più volte la via della meta. Sbarramento orizzontale dei tradatesi, virtù mantenuta anche in occasione dell’ultimo assalto alla baionetta vanificato da un passaggio in avanti e terminato dal triplice fischio del direttore di gara, un ottimo Mario Galante, varesino.
Sei le mete all’attivo e ci ha pensato Clerici a sbloccare il risultato sgroppando sull’out di sinistra a modo suo. Quindi penetrazione verticale di Barracca vicino ai pali e ancora Clerici alla sua maniera prima di metà gara. In avvio di ripresa è stato Ceccarello a far correre nuovamente il tabellino quindi è stata la volta di De Vita con un tuffo sopra il raggruppamento, bel gesto atletico. Ultima meta è stata quella firmata da d’Arcangelo, linea di corsa verticale e bottino raggiunto.
Tradate s’è mosso bene, i carichi di lavoro sono stati smaltiti e la squadra sembra cominciare ad avere quella personalità richiesta dallo staff tecnico formato da Silvio Repossini e i suoi vice, Vincenzo Candilora e Marco Bianchi. In particolare hanno impressionato Mascheroni, Sala, Duvia e Riva in mischia, Turco, De Vita e Galvalisi tra i trequarti. Era anche la partita degli ex con Bruno Porretti per la prima volta da avversario di un Tradate che l’ha visto tra i fondatori nel 1995 e per sei stagioni protagonista dalla panchina. Ma non solo: nel Como oggi giocano Borghetto e Renzaglia dal recente passato gialloblù. E alla fine il terzo tempo è servito anche a premiare Porretti: un crest dalla società per mano del presidente e una maglia firmata da tutti consegnata dal capitano Riva.

ReFlex Amatori Tradate – Como 34-0 (17-0)
Marcatori: 6 mete di Clerici, Barracca C., Clerici, Ceccarello, De Vita e d’Arcangelo; 2 trasformazioni Clerici.
ReFlex Amatori Tradate: La Mendola; Trombetta (Petrucci), Galvalisi, Maurizio (Turco), Clerici (Cori); Zorzi (Leorato), De Vita (Marcelli Fabiani); Ceccarello (Cherchi), Riva (c) (d’Arcangelo), Barracca C,; Sala, Mascheroni; Paduano (Barlusconi), Duvia, Zuppati. Allenatore: Repossini.
Arbitro: Mario Galante.

Camillo Cappelletti