L’obiettivo numero uno per Varese è dimenticare la sconfitta di Mantova e ripartire alla grande. L’Aldo Levi sarà la cornice perfetta per la sfida alla capolista Marco Polo Brescia. Varese viene da due successi consecutivi in casa, dove oltre al punteggio favorevole, ha saputo offrire prestazioni di buon livello. L’imperativo è ritrovare il successo per non perdere contatto con la vetta della classifica. Da valutare le condizioni di Affri, sostituito da un positivo De Martino contro Mantova, e Verdelli. Rientro per Davincini assente nell’ultima giornata. L’avversario fa parlare i numeri. Primo posto solitario, percorso netto e una campagna acquista che ha visto tra gli altri l’arrivo dell’ex Calvisano Stephen Nicol. Ma i ricordi per i ragazzi di Pella sono più che positivi. Proprio contro Brescia arrivò nella passata stagione il successo per 25 a 8 che valse la finalissima con Bassano, con protagonista l’ala Basso che ha salutato il gruppo con la meta che ha chiuso il match con Brianza. Partita comunque difficile per i valori di gioco offerti dagli avversari, ma Varese avrà dalla sua cuore, corsa e il sostegno di una tifoseria sempre presente. Appuntamento domenica  ore 14.30 al campo di Giubiano.

Ancora una partita interna per Tradate che dopo quattro successi di fila ospita all’Uslenghi il Derthona. Impegno alla portata dei ragazzi di Repossini che troveranno di fronte una squadra ultima in classifica ferma al meno otto di penalizzazione, e che viene dalla sconfitta per 94 a 0 contro Novara. La brillantezza delle prime uscite fa ben sperare per un’altra domenica di festa per i tifosi della Reflex. Chi proverà a fermare la capolista sarà invece Busto. La squadra del neo presidente Bartoli andrà a caccia dei primi della classe in terra piemontese. Sfida che si preannuncia molto interessante, che dovrà vedere in campo la perfezione assoluta per avere la meglio di Novara che dal canto suo cercherà di confermare l’inizio di stagione sprint per mantenere il vantaggio su Tradate. Situazione delicata in casa Busto dove non saranno della partita i due Contarato e Capponi, assenza importanti in terza linea. La forza di Novara sta in un pacchetto di mischia che ha sempre messo in difficoltà le prime linee avversarie. Ottime individualità e un gioco che partita dopo partita si consolida con gli inserimenti e gli esordi di nuove e vecchie pedine, vedi Lucci e Sikorski.

La Ilop Valcuvia dopo l’insolito bottino di tre pareggi di fila è chiamato ancora una volta alla vittoria. L’avversario è di quelli tosti. Il Casalmaggiore è secondo in classifica e viene dal pesante successo sul campo di Dalmine. Forte sulle ali e nel gioco rapido alla mano, i ragazzi del duo Vescovini-Dalla Chiesa saranno avversario ostico. Valcuvia dovrà  giocare il match con la massima concentrazione  per tutti gli ottanta minuti, cercando di evitare cali che permettano di creare spazi pericolosi per un quindici che fa della rapidità la sua arma migliore. Rossi e compagni sono avvisati.

Spazio Giovanili: sfida interna per l’under 14 impegnata contro Como. I ragazzi della 16 vengono dalla sconfitta esterna sul campo di Lecco e contro Sondrio puntavano all’immediato riscatto, ma il match è stato rinviato a data da destinarsi. Discorso diverso per l’under 20 di Remonti, che con un inizio di stagione più che positivo e l’ultimo successo su Valcuvia per 49 a 7, punta ad allungare la serie di vittorie sul difficile campo di Lecco. Cerca conferme invece l’under 23 di Corci che dopo il pareggio a Lumezzane, la netta vittoria con Lecco e la sosta della scorsa settimana partirà alla volta della Liguria. Avversario di giornata il Cus Genova sconfitto nell’ultima giornata da Recco con il parziale finale di 29 a 0.

Giuseppe Lippiello