Doveva essere la partita che avrebbe consacrato il Varese nei piani alti della classifica. Non è andata così.
Quella che sulla carta era una gara tutt’altro che complicata, si è rivelata la più dura, e non solo per il campo martoriato dalla pioggia per novanta, incessanti, minuti.
Un buon Varese, che ha dominato la partita nella maniera più assoluta, si è dovuto arrendere al cinismo di una squadra, il Grosseto, che non a caso ha costruito le proprie fortune lontano dalla Maremma; dopo l’iniziale vantaggio firmato da Granoche, infatti, i grifoni hanno preso il sopravvento grazie ad un autogol di Troest, al colpo di testa imperioso di Padella e al timbro finale di Sciacca. Nel mezzo, un gol regolare di Terlizzi (quello del possibile 2 a 0) incomprensibilmente annullato dall’arbitro Mariani, oggi non impeccabile.
“Era un momento cruciale per noi – esordisce Maran – Il 2 a 0 sarebbe stato il colpo di grazia per il Grosseto, che non aveva tirato mai in porta; purtroppo episodi come questi, influiscono sulla squadra, perchè fino a quel momento eravamo arrembanti. Poi, gli equilibri si sono rotti, e, complice anche l’impraticabilità del campo, non siamo più stati in grado di reagire”.
E poi, il loro gol: “Abbiamo tirato una marea di corner, rischiando di segnare in ogni momento. Loro, dopo il fortuito pareggio, hanno fatto il secondo gol al loro primo tiro in porta. E’ stata una partita sfortunata per noi e fortunata per loro”.
Amarezza dunque nelle parole di Maran, che però pensa già al futuro: “Non dobbiamo assolutamente fermarci a questa partita; ora pensiamo al prossimo turno!”

Anche Fabrizio Grillo, uscito oggi dal campo per infortunio, si sofferma sull’episodio del gol annullato:
“Non capiamo perchè l’arbitro abbia annullato il gol di Christian. Onestamente abbiamo dominato la partita, e l’unica cosa che possiamo recriminarci, è quella di non aver chiuso prima la gara”.
Occasione persa dunque: “Avevamo bisogno dei 3 punti, non sono arrivati; possiamo ancora giocarcela perchè alla fine la nostra classifica non è cambiata”.
Per quel che riguarda la direzione arbitrale, oggi tutto tranne che perfetta il terzino biancorosso dice: “Non dobbiamo dare colpe a nessuno; forse la direzione di gara non è stata del tutto sicura, ma dobbiamo solo pensare a quello che facciamo noi”.

Dello stesso parere, il “Diablo” Granoche, al suo quinto gol con la maglia biancorossa
“Siamo stati penalizzati; punto. E’ stato un grosso errore dell’arbitro che ha condizionato la partita.
Noi, d’altra parte, abbiamo la colpa di non aver chiuso subito la partita, e dopo il loro pareggio, siamo stati disordinati fino al loro vantaggio.”
Ottimismo comunque per il proseguo della stagione: “Siamo ancora quinti; in piena zona playoff. Ci rifaremo!”.

Marco Gandini