Arriva il primo successo stagionale per l’Abc Coelsanus Varese al termine di 40′ ondivaghi sotto l’aspetto prestazionale contro una coriacea Alessandria che dimostra di essere squadra che punta ala salto di categoria. L’amichevole finisce 86-71 con la Robur che allunga nel quarto periodo grazie ad un parziale di 24-12 anche se va detto che dopo ogni quarto il tabellone è stato azzerato.
Coach Piazza ha usato tutti gli uomini a sua disposizione dando ampio spazio a quasi tutti gli elementi del roster gialloblù. Sugli scudi il solito Matteucci ed è piaciuta a tratti la difesa roburina che ha saputo creare spesso palle recuperate e punti in contropiede o in transizione che hanno facilitato il compito ai padroni di casa.
Meno convincente, invece, l’attacco a difesa schierata con entrambi i play di Piazza che devono ancora prendere in mano le redini della squadra. Né carne né pesce Furlanetto: per lui un 3/3 dall’arco nel secondo quarto, ma poco altro da aggiungere con una prestazione che non avvicina alla firma il giocatore attualmente in prova all’Abc. “In questo momento l’aspetto tecnico deve giocoforza passare in secondo piano dato che stiamo privilegiando la preparazione fisico atletica e stiamo facendo dei carichi di lavoro molto pesanti – analizza il coach gialloblù – Di conseguenza la lucidità non è detto che sia automatica. Quando le gambe non girano e quando si è stanchi è difficile ragionare. Ora ci interessa la quantità del lavoro, nelle prossime settimane andremo a curare i dettagli da sistemare”.
Soddisfatto comunque di ciò che hai visto? Rispetto all’esordio con Tortona ci sono passi avanti? “I giocatori si stanno impegnando e stanno facendo tutto ciò che viene loro richiesto con la massima disponibilità. Per tali ragioni, posso dirmi contento di quanto messo in campo contro Alessandria”.

Il tabellino
Abc Coelsanus Varese- Alessandria 86-71 (17-15, 44-43, 62-59)
Abc: Matteucci 21, Mariani 8, Rovera F. 6, Rovera M. 4, Lombardi 11, Santambrogio 6, Realini 5, Lenotti 7, Tacchini 7, Furlanetto 12, Somaschini, Muraca. All. Piazza.

Matteo Gallo