La prima neve è la vera protagonista dell’ottava turno di serie C con ben quattro partite rinviate su sei incontri del girone elite. Sabato si è avuta l’ufficialità del rinvio della trasferta di Varese in terra bresciana a Botticino. Giornata di riposo per i ragazzi di Pella che approfitteranno dello stop forzato per recuperare in settimana da infortuni e indisponibilità. Le tempistiche per il recupero sono ancora da definire, ma è chiaro che la disponibilità di entrambe le squadre, nonché delle strutture e le condizioni atmosferiche sono fattori che nel periodo invernale devono coincidere perfettamente. Una sfida quella con Botticino che avrebbe visto ancora schierati tanti elementi dell’under 23 di Croci, che però, avranno modo di mettersi in luce già nel prossimo incontro con Lumezzane, ultimo turno prima della lunga pausa natalizia.
Nel girone Interregionale la Ilop Valcuvia è costretta alla resa 22 a 16 sul campo di Dalmine. Nonostante le nevicate che hanno interessato il bergamasco, la partita si è disputata regolarmente, seppur su un campo non in perfette condizioni. La vigilia sembrava preannunciare una domenica fortunata per la squadra del presidente Di Muro. Dato per sicuro assente a causa di un infortunio, Alberto Rossi recupera e parte titolare. Dalmine gioca una partita fondamentale per la sua classifica. Dopo due minuti padroni di casa avanti con un piazzato. Il piede di Rossi c’è e si sente. Valcuvia scatta portandosi sul vantaggio di 6 a 3. Il primo tempo non esaltante degli uomini del duo Lastra e Cattaneo, che subiscono anche un giallo, si rivela beffardo. Dalmine realizza due mete, una quando Valcuvia era in superiorità numerica, costringendo gli ospiti allo svantaggio dopo i primi quaranta minuti, 15 a 6. La scossa nell’intervallo arriva, in campo scende una squadra più concreta, che offre un gioco migliore. Il risultato sono due mete che ribaltano il punteggio. Prima il tallonatore Alberici e poi il sostituto Ermete Rossi portano avanti la Ilop 16 a 15. Ancora un giallo costringe gli Unni agli straordinari. Dalmine ha il merito di crederci fino alla fine trovando la terza e decisiva meta dell’incontro che chiude il punteggio sul 22 a 16. Nel finale Valcuvia ha l’occasione di ribaltare nuovamente le sorti del match, ma l’azione sfuma in un nulla di fatto. Il finale non cambia. Quarta sconfitta consecutiva per Rossi e compagni.
Nel girone Territoriale Tradate esce sconfitta dal big match con la sempre più capolista Novara. La Reflex parte forte e dopo sessanta secondi Zecchin trova la prima meta, trasformata dal solito Clerici. I ragazzi di Repossini non sembrano volersi fermare andando sul 12 a 0 dopo ventisette minuti grazie a Bollini. Novara prova a dare segni di vita accorciando con un piazzato, 12 a 3 all’intervallo. Un buon primo tempo sembra il preludio ad una giornata di festa. Novara decide di entrare in campo e dimostrare che il primato in classifica non è frutto del caso. Tradate subisce la mischia avversaria. I tanti errori da touche si aggiungono ad una partita comunque decisa da episodi. I padroni di casa ribaltano con due mete trasformate portandosi sul 17 a 12. Polemiche per la seconda e decisiva meta dei piemontesi e per una meta tecnica non concessa nel primo tempo agli ospiti. Prima sconfitta per il “quindici” di Repossini, che vede scappare in classifica Novara a più nove. Torna a Busto con cinque punti la squadra del presidente Bartoli. Sul campo di Derthona la partita si gioca regolarmente e lo spettacolo è più che apprezzabile. Partita senza mai storia per i ragazzi di Moro, Di Cara e Roncaglia che vincono 52 a 3. E’ la giornata degli esordi, assoluti quelli dell’ala Cassia, del seconda linea Tommaso Formica, fratello di Jacopo ex Busto, e del tallonatore Alcaro. Ragazzi giovani e molto interessanti che approfittano della fiducia dello staff tecnico. Primo tempo senza storia e nel segno della “C” con quattro mete a firma Casnaghi, nel ruolo di estremo, di Cartabia e due proprio dell’esordiente Cassia. Baxiu realizza la quinta meta dei primi quaranta minuti. Con una partita senza più storia Busto si permette di sperimentare situazioni di gioco alla mano e in mischia senza mai perdere di vista l’obiettivo della vittoria larga. La foga lascia cadere gli ospiti in falli evitabili. Ma in una giornata cosi tutto passa in secondo piano. Le altre mete arrivano ancora dai piedi e dalle mani sicure di Casnaghi , dall’esordio stagionale di Adelini e da Cattaneo. Da una partita che rischiava di non giocarsi, Busto trova un ottimo risultato e una buona prestazioni in vista di match più probanti. Cinque punti vitali per la lotta al terzo posto.

Risultati elite
Bergamo-Valle Camonica 48-10
Lumezzane Cologno 42-21
Botticino Varese rinv.
Poncarale- Ospitaletto rinv.
Grande Brianza- Pavia rinv.
Mantova- Brescia rinv.

Risultati Territoriale 5
Parabiago- Cesano Boscone 5-29
Novara- Tradate 17-12
Borgomanero- Voghera 26-27
Derthona- Busto 3-52
Sant’Anna Vittuone- Verbania 5-37

Risultati Interregionale
Casalmaggiore- Gussago 48-10
Cus Milano- Asr Milano 5-12
Asola- Cernusco rinv
Gossolengo- Valtellina rinv.
Dalmine- Valcuvia 22-16

 Giuseppe Lippiello