Tanti gli appuntamenti in programma per questo weekend a Varese e provincia.
Spiccano gli esordi nel campionato di serie A2 della Pallamano Femminile Cassano e della Virtus Cassano ’92 maschile al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago. Prima palla a due della stagione anche per Gazzada e Saronno nella serie C1 di basket e debutto per i Mastini dell’Hockey Club Varese al Palalbani.
Tre le grandi sfide che vedono impegnate squadre varesine: sabato l’Unendo Yamamay Busto Arsizio contende la Supercoppa Italiana a Villa Cortese, domenica pomeriggio il Varese scende in campo a Modena contro la capolista Sassuolo, mentre lunedì sera big match tra Cimberio Varese e Montepaschi Siena al PalaWhirlpool.
Vediamo in dettaglio tutti gli eventi sportivi del fine settimana.

Sabato
Calcio: la Primavera del Varese, dopo la sosta di settimana scorsa, riprende il cammino in campionato. Sesto turno per i ragazzi di mister Bettinelli, impegnati in trasferta a Padova. Fischio d’inizio alle 15.
Pallamano: esordio in campionato al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago per la Pallamano Femminile Cassano di A2 contro il Brixen. Debutto in casa anche per la maschile Virtus Cassano ’92 contro Città Giardino.
Pallavolo: primo appuntamento ufficiale della stagione per l’Unendo Yamamay. Alle 20.30 le Farfalle scendono sul taraflex del Pala George di Montichiari per sfidare l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese. In palio la Supercoppa Italiana.
Basket: terzo turno in casa per la Robur che alle 21 affronta Lecco. Primo impegno per Gazzada e Saronno nel campionato di serie C1 girone A. Palla a due alle 21 tra Gazzada e Savigliano nella palestra di via Matteotti; sfida a Biella per il Saronno. Nel campionato di serie C2 girone C, trasferte per Varese, Daverio, Cassano Magnago e Bosto rispettivamente con Cornaredo, Gallarate, Cesano Boscone e Boffalora. Casorate-Pavia e Tradate-Opera completano il quadro della giornata per quanto riguarda le compagini varesine.

Domenica
Podismo: terz’ultima tappa del Piede d’Oro. A Cavaria appuntamento con il “Cross Country dei 7 campanili”, gara storica di circa 16km che ha inizio al Centro della Gioventù di via Amendola 229.
Ciclismo: gara per gli elite under 23 a Somma Lombardo. Inoltre, pedalata non competitiva per suggellare la collaborazione con Il Ponte del Sorriso; appuntamento nel piazzale Roma della Schiranna, con ritrovo alle ore 8.30 e partenza alle ore 10.00, per affrontare un percorso di 30 chilometri e ad andatura controllata che si  snoda intorno al lago di Varese.
Calcio: dopo il pareggio-beffa interno contro l’Empoli, il Varese è atteso all’esame con la capolista. Ebagua e compagni scenderanno in campo al “Braglia” di Modena alle 15 per affrontare il lanciato Sassuolo di mister Di Francesco.
Calcio dilettanti: impegno in casa per la Caronnese che, a partire dalle 15, cerca la sua ottava vittoria di fila nel campionato di serie D girone B. L’avversario che proverà a fermarla è lo Sport Club St. Georgen. Sfida tra le mura amiche anche per il Verbano che affronta il Verbania alla Bombonera di Besozzo. Fischio d’inizio della settima giornata alle 15. In Eccellenza, la capolista Solbiasommese è attesa dalla trasferta di Fenegrò e anche l’inseguitrice Marnate Nizzolina è impegnata fuori casa contro l’Inveruno. In Promozione, match clou della sesta giornata è Legnano-Leggiuno.
Rugby: turno casalingo per le varesotte. In serie C seconda giornata per il Varese che ospita a Giubiano il Cus Pavia, sconfitto nel primo turno dalla corazzata Brescia. Tradate impegnato all’Uslenghi contro Parabiago, mentre Busto vuole centrare il primo successo contro Sant’Anna Vittuone. Infine, gli Unni Valcuvia, dopo l’ottima prestazione contro Valtellina, ospitano il Cus Milano.
Hockey: esordio nel campionato di serie C per i Mastini di Nenad Ilic. Alle 19.30 al Palalbani i gialloneri debuttano contro l’HC Chiavenna. Impegno sul ghiaccio di casa anche per la formazione Under 18 che affronta i pari età dell’HC Valpellice.

Lunedì
Ippica: terzo appuntamento della stagione autunnale a “Le Bettole” di Varese con inizio delle gare previsto per le 16.
Basket: big match al PalaWhirlpool: la Cimberio di coach Vitucci sfida sul parquet di casa la plurititolata Montepaschi Siena per continuare la sua lunga striscia positiva di risultati.

Laura Paganini