Foto con il Varese allo stadio e poi via all’Esselunga di Viale Borri per dare una mano ai dipendenti impegnati nelle diverse mansioni e sensibilizzare la clientela in merito alla Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down in programma domani in oltre 200 piazze italiane. Genitori e ragazzi dell’Associazione  “+ di 21” di Cassano Magnago si sono impegnati nel prologo della giornata di domenica, oltre che nell’Esselunga di Viale Borri a Varese anche in quelle di Castellanza, Legnano e Olgiate Olona e nei negozi Deichmann di Tradate e Vanzaghello.
“Fine settimana come questo sono intensi e importanti – racconta la Presidente dell’Associazione “+ di 21” Antonella Cibin – al tempo stesso ci mettono addosso una grande agitazione per la paura di non saper esprimere tutto ciò che vorremmo far passare a capire”.
Negli ultimi anni avete saputo aprirvi alle realtà sportive del territorio che vi hanno accolto con grande disponibilità per iniziative comuni sempre mirate all’informazione sia sulla sindrome di down che sulle diverse attività che svolgete nonostante le croniche difficoltà tecniche ed economiche.

“Ecco perché dico che nonostante si tratti di una sola giornata quella promossa dal Coordinamento Associazioni delle Persone con Sindrome di Down è per noi tutti fondamentale – precisa la Cibin – Per noi genitori curare un evento di tale portata sarebbe un’impresa impossibile. La nostra quotidianità, personale e associativa, è caratterizzata da ritmi e problemi entro i quali ritagliare la comunicazione è di fatto impossibile. E allora ben vengano le iniziative comuni del tipo di quelle realizzate già in passato con il Varese Calcio e altre realtà sportive e culturali dove anche ai nostri ragazzi viene offerta la possibilità di esprimersi, farsi conoscere. A questo proposito, per quanto riguarda Varese voglio ringraziare la Società biancorossa e la nostra amica Paola Frascaroli per aver ospitato i nostri ragazzi allo stadio “Franco Ossola”, accolti con grande affetto dai dirigenti, dall’allenatore Castori e da tutti i  giocatori, la graditissima visita all’Esselunga di Viale Borri del dirigente della Pallacanestro Varese Mario Oioli insieme al Presidente Francesco Vescovi accompagnato dalla sua famiglia e dal Presidente del Rotary Varese Ceresio Paolo Consonni. Domani invito tutti nelle piazze italiane dove saremo presenti con i nostri ragazzi (purtroppo nessuna in provincia di Varese). Da lunedì contiamo di avere qualche amico in più”. (Info: www.coordown.it)

RB