E’ del luinese Federico Morlacchi la prima medaglia azzurra alle Paralimpiadi di Londra. Il nuotatore della Polha Varese e della Luino-Verbano Nuoto si è guadagnato il bronzo nella 100mt farfalla sfiorando la posizione d’onore dell’australiano Cowdrey Matthews  che ha toccato alle spalle dell’ungherese Tamas Sors. Lasciato l’Aquatic Centre del parco olimpico, Morlacchi è arrivato a Casa Italia di fronte a Westminster accolto dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, dai vertici INAIL con il varesino Mario Carletti oltre che da tanti amici arrivati dall’Italia e alcuni compagni di nazionale, tra gli altri Annalisa Minetti.
“Non so cosa dire se non che sono felice per me e per tutti quelli che mi hanno permesso di arrivare fin qui – ha dichiarato Morlacchi – ma la mia Paralimpiade non finisce qui, quindi grazie per la festa e…andiamo avanti”.
Morlacchi tornerà in acqua martedì prossimo per i 400mt stile libero. Raggiunta telefonicamente a notte fonda la Presidente della Polha Daniela Colonna Preti scoppia di felicità:
“Non ho parole – risponde la dirigente varesina – sono strafelice per Federico, la sua famiglia, il nostro staff del nuoto e tutto il nostro movimento. Nell’anno del trentennale della Polha e per tutti noi che abbiamo conosciuto Federico da bambino era già un gran regalo vederlo a Londra. Questa medaglia al suo esordio nella massima manifestazione paralimpica è qualcosa di fantastico! Ma lasciatemi mandare un saluto e un abbraccio anche a Fabrizio”.
L’abbraccio di Daniela Colonna Preti è per Fabrizio Sottile, ospite anche lui a Casa Italia, che ha chiuso la sua finale dei 400mt stile libero all’ottavo posto:
“Non so cosa mi sia successo – ha raccontato l’atleta delle Fiamme Gialle e del Team Insubrika Nuoto seguito a Londra dalla famiglia e dal tecnico Gianni Leoni – voglio tornare in acqua al più presto per rifarmi e dimostrare il mio vero valore. Mi sentivo pronto e tranquillo. Evidentemente questo esordio mi ha giocato un brutto scherzo. Ma non è finita.”
La prossima gara per Sottile è la 100mt farfalla di domenica.

RB