Anche il varesino Pierpaolo Frattini farà parte della squadra azzurra che gareggerà alle prossime Olimpiadi a partire dal 28 luglio. La presenza del canottiere di si aggiunge a quelle di altri due atleti della provincia, il pluricampione Elia Luini (nel doppio) e l’esordiente Sara Bertolasi (nel due senza).
Frattini (CC Aniene) comporrà il quattro di coppia con Matteo Stefanini (Fiamme Gialle), Francesco Fossi (Fiamme Gialle), e Simone Raineri (Fiamme Gialle), squadra che si  aggiudicata il bronzo nell’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo
Tra i Pesi Leggeri, Luini (CC Aniene) formerà  il doppio con Lorenzo Bertini (Fiamme Oro) ed Elia Luini (CC Aniene). L’obbiettivo per i due campioni d’Europa e medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali, che sono anche reduci da due positive esperienze in Coppa del Mondo con un terzo (Belgrado) e quarto (Monaco di Baviera) posto e salire sul gradino più alto del podio.
Sara Bertolasi (Can. Lario) sarà nel due senza femminile con Claudia Wurzel (Can. Lario), le due azzurre avevano qualificato quest’imbarcazione alle Olimpiadi con il settimo posto ai Mondiali di Bled per la prima volta nella storia del canottaggio italiano.
La formazione nazionale al gran completo sarà inoltre presentata proprio a Varese il prossimo 20 luglio. Partenza per Londra fissata per il 23.

LA SQUADRA AZZURRA PER LONDRA 2012

MASCHILE
SENIOR
Due senza: Niccolò Mornati (Aniene), Carboncini (Fiamme Oro)
Doppio Romano Battisti (Fiamme Gialle), Alessio Sartori (Fiamme Gialle)
Quattro senza: Mario Paonessa (Fiamme Gialle), Simone Venier (Fiamme Gialle), Luca Agamennoni (Fiamme Gialle), Vincenzo Capelli (Aniene)
Quattro di coppia: Matteo Stefanini (Fiamme Gialle), Francesco Fossi (Fiamme Gialle), Pierpaolo Frattini (Aniene), Simone Raineri (Fiamme Gialle)
Riserve: Rossano Galtarossa (Padova), Paolo Perino (Fiamme Gialle)

PESI LEGGERI
Doppio: Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), Elia Luini (Aniene)
Quattro senza: Daniele Danesin (Forestale), Andrea Caianiello (Fiamme Oro), Marcello Miani (Forestale), Martino Goretti (Fiamme Oro).
Riserva: Pietro Ruta (Marina Militare)

FEMMINILE
SENIOR
Due senza: Claudia Wurzel (Lario), Sara Bertolasi (Lario)

redazione@varese-sport.com