Dopo la vittoria di Bucarest nell’esordio in Champions League, le farfalle si concentrano di nuovo sul campionato, preparando la trasferta di Bergamo di domani sera alle 18. Una partita molto insidiosa contro una squadra che in estate è ripartita da un gruppo completamente nuovo, con solo tre giocatrici riconfermate rispetto alla scorsa stagione: la nuova capitana Merlo, Di Iulio e Diouf. Due giocatrici di esperienza e carisma, in particolare, hanno lasciato la città orobica; si tratta della veterana Francesca Piccinini, bandiera dei colori rossoblu con i quali ha vinto tutto negli ultimi anni, e Valentina Arrighetti che dopodomani tornerà per la prima volta da avversaria al PalaNorda.
Nel primo turno di campionato, la Foppapedretti Bergamo è stata sconfitta dalla Duck Farm Chieri Torino per 3-2 in una partita caratterizzata dai continui capovolgimenti di fronte e dalle mille emozioni. L’Unendo Yamamay dovrà guardarsi dalle potenti schiacciate di Di Iulio e Diouf, già assaggiate nel corso dell’allenamento congiunto disputato nel precampionato e perso al tie break dalle biancorosse.
Il pronostico è dalla parte delle Farfalle che nella scorsa stagione hanno sempre sconfitto la formazione del neo coach Stefano Lavarini; 3-1 è stato il punteggio finale della sfida d’andata al Palayamamay a favore di Bauer e compagne che poi si sono ripetute a Bergamo nell’ultima giornata di campionato.
Domani mattina le ragazze partiranno per Bergamo, dove la UYBA svolgerà la rifinitura. Sono previsti tantissimi i tifosi a fianco della squadra: già tre i pullman pieni organizzati dal Club Amici delle Farfalle con numerose auto al seguito.

Laura Paganini