L'Aero Club Adele Orsi è atterrato a Rai 5
Lunedì 20 febbraio ha preso il via il programma “Io Volo” che, in dieci puntate fino al 3 marzo a partire dalle 19.45, porterà nelle case degli italiani il mondo del volo. 
La serie, nata dall'idea di far conoscere un mondo “silenzioso”, unisce elementi documentaristici, testimonianze dirette e momenti di video-arte (realizzate da Mattia Costa) grazie ad una cura dell'immagine rivoluzionaria per il mondo del documentario. L'attuale tecnologia permette infatti di ottenere immagini di grande bellezza e dal forte potere suggestivo per raccontare la magia del volo. 
In ogni puntata si intrecceranno la storia di un campione di volo diverso che si fa conoscere attraverso un'intervista e il percorso di una donna che verrà seguita dalle telecamere dal primo giorno in cui mette piede su un aliante fino al momento in cui riesce a volare da sola.
Brevi frammenti di immagini animate, realizzate dallo studio creativo “Mamma Fotogramma”, spiegheranno i concetti tecnici e fisici che sono alla base del volo a vela, mentre le musiche che accompagneranno le immagini sono realizzate dal violoncellista Zeno Gabaglio, che spesso comparirà in video e suonerà dal vivo durante le riprese. 
Soddisfazione palpabile da parte del Consigliere del Club Margherita Acquaderni Caraffini: “Questo programma rappresenta un sogno diventato realtà; il volo a vela, grazie a Rai 5, entra in televisione. Voglio ringraziare di cuore le istituzioni locali che ci hanno aperto le porte della città, lo staff del club e della Rai che con passione ha portato avanti il progetto e il Direttore Massimo Ferrario che ha deciso di supportare il progetto. Il volo lascia nell'anima un'impronta, un marchio a fuoco che influenza ogni aspetto del vivere; può essere una metafora della crescita personale e umana di ognuno di noi, dal volare si possono trarre modi di pensare e insegnamenti validi per tutti”.
Il programma viene trasmesso in replica all'1.30 della notte e, il giorno successivo, alle 10.30 e alle 16.15.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui