Conoscete la corsa con le ciaspole? Si tratta di una disciplina tutta nuova a livello agonistico. Cosa sono le ciaspole? Sono delle racchette da neve che permetto di camminare o di correre sulla neve. La corsa con questo particolare strumento sta avendo un gran successo sia tra i podisti che tra gli amanti della neve tanto che il Comitato Olimpico sembra stia valutando di inserirlo come competizione già per l'Olimpiade di Mosca 2014.

Tra le molte gare di quest'anno una delle più avvincenti è la Ciaspolcup, un tour di otto gare tra le località più belle della Valle D'Aosta. Due atleti varesini del Runner Varese hanno partecipato a questo evento per il secondo anno consecutivo con successo: si tratta di Fabio Casa e della piccola Arianna Casa. Nell'ultima prova che si è disputata domenica a La Thuille con arrivo alla piana di Arpy a vincere è stato il campione di Francia Jerom Bosch ma Casa si è ben comportato arrivando ottavo, nonostante qualche caduta in discesa e la rottura di una ciaspola a 2 km dall'arrivo. Nella classifica finale del tour si è piazzato decimo, disputando però solo 5 gare su 8. 

L'impresa più bella l'ha compiuta la piccola Arianna di soli 7 anni. Non solo ha vinto la gara di La Thuille ma si è portata a casa la ciaspolcup dedicata ai ragazzi dai 7 ai 13 anni. Piccola ma tenace è stata in grado di portare a termine la gara più dura di tutto il circuito: 6,7 km con 3 km di salita, un dislivello di 300m e una discesa ripida tra i boschi resa dura dalla neve alta e molle. Nella classifica finale maschile a vincere è stato Matteo Savin, secondo Piero Cassius, terzi Viquery e Desandrè, mentre tra le donne ha vinto Carmela Vergura, seconda Laura Maschi e terza Rosa Ierardi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui