Oramai mancano poche ore al fischio d’inizio dei campionati dilettanti. Si comincerà domani dalla Serie D e dall’Eccellenza, in campo alle 15, mentre la stagione di Promozione prenderà il via domenica 9 settembre.
Il Verbano, inserito nel girone A insieme alle squadre piemontesi e liguri, inizierà la sua terza avventura in Serie D in trasferta a Santhià. L’obbiettivo per la rinnovata squadra di Di Marco è mantenere la categoria. Il campionato non regalerà la sfida tra le due formazioni varesine, visto che la Caronnese (in foto) è stata inserita nel girone B che raggruppa 15 squadre lombarde e 4 del Trentino Alto Adige. I rossoblù esordiranno in trasferta contro il Bonate.
Passando all’Eccellenza, non mancano le sfide interessanti nel girone A che vede raggruppate le varesine. La SolbiaSommese inizia il campionato da Vigevano. “E’ un campo dove fare il risultato non è mai semplice – le parole del tecnico Spilli -. Gli avversari hanno grandi potenzialità, ma noi siamo convinti dei nostri mezzi. Il lavoro della squadra è a buon punto, non siamo al top, ci manca qualche giovane da inserire, ma piano piano acquisiremo la giusta dimensione”. Che campionato si aspetta? “Noi lotteremo per i primi posti. Inveruno e Sestese sono le dirette avversarie, ma non mancheranno le mine vaganti”.
Esordio in trasferta anche per Sestese, Roncalli e Bustese, rispettivamente impegnate a Villanterio, Arconate e Suardi. L’Inveruno alla ricerca della promozione sfida in casa il Magenta. Gara da non perdere quella tra Marnate e la neopromossa Union Cassano. La Vergiatese parte invece in casa contro il Garlasco. Chiudono il programma della giornata Fenegrò-Atletico Cvs e Settimo Milanese-Oltrepò.
Le gare non finiscono qui perché il programma domenicale prevede anche il terzo turno di Coppa Italia Promozione.

Elisa Cascioli