Un solo risultato utile per la Cimberio, la vittoria, in modo da poter chiudere il discorso playoff con due giornate d’anticipo.
Cremona, invece, in campo oggi con la classica casacca azzurra, vuole dar continuità agli ottimi risultati delle ultime giornate di campionato, per poter sperare di ottenere un posto tra le migliori otto del campionato.
Sono proprio gli ospiti a partire a razzo, sorprendendo i biancorossi; Rannikko e compagni soccombono il gioco avversario fin dai primi minuti di gara subendo un parziale di 0-6 nei primi tre minuti di gioco.
Dopo il saggio timeout di Recalcati, è Diawara a dimezzare la differenza punti con una bomba dalla distanza, anche se, successivamente, sono ancora gli ospiti a volare, spinti dai punti di Rich, Milic e Lighty.I biancorossi trovano in Goss, Rannikko e Diawara le uniche note positive di un primo tempo giocato e gestito con paura; alla fine del primo quarto, il tabellone parla chiaro: 16-23 per i biancoblu.
Nella seconda parte di gara, è Stipcevic a salire in cattedra; gli bastano tre triple telecomandate, dopo quattro minuti di gioco, per fissare il punteggio sul 30-28.
Da applausi anche la prestazione dell’ultimo arrivato Phil Goss, il quale, oltre ad offrire una qualità smisurata alla causa biancorossa, dona corsa, gambe e recuperi da urlo in difesa; è lui ad ispirare Ganeto ad un minuto dalla fine per il 38-32.
Due punti per parte, durante gli ultimi secondi di gara, fissano il punteggio, a metà gara, sul 40-34.
Ancora il binomio Goss-Stipcevic, alla ripresa del gioco, fa capire la sinfonia che suonerà per il resto della partita, anche se i biancoblu tengono botta con i soliti Rich e Lighty.
Oggi, però, Varese non sbaglia un tiro da 3; ancora Stipcevic, seguito a ruota da Talts e Kangur, infilano da ogni distanza e da ogni posizione, portando i biancorossi a tre minuti dalla fine sul +14 (62-48). L’ultimo giro di lancetta, non regala particolari emozioni, e porta le due squadre all’ultimo intervallo sul 62-51.
Ancora due triple, stavolta di Rannikko e Talts, inaugurano gli ultimi dieci minuti di partita.
Ora la gara sembra indirizzata verso un dolce finale, con i padroni di casa che, a 4 minuti dalla fine, conducono con un rassicurante vantaggio di 13 punti (73-60).
La sostanza, non cambia nemmeno gli ultimi minuti; la Cimberio è nei playoff. Bologna e Venezia, oggi sconfitta da Treviso, sono avvisate.
Al PalaWhirpool, oggi una bolgia, finisce 78-66.

CIMBERIO VARESE – VANOLI BRAGA CREMONA: 78-66 (16-23; 40-34; 62-51)

Cimberio Varese: Demartini, Goss 14, Stipcevic 18, Rannikko 7, Talts 10, Diawara 11, Reati, Garri, Kangur 8, Ganeto 4, Bertoglio, Fajardo 6, Weeden

Vanoli Braga Cremona: Lighty 17, Cinciarini 5, Mazic, Lottici, Antonelli, Tabu 6, D’Ercole, Perkovic 8, Milic 10, Rich 18, Tusek 2, Belloni

Marco Gandini