Dopo un ottimo avvio di campionato (0-1, in casa del Mapello Bonate) e dei test agostani molto promettenti, la Caronnese si presenta ai lettori di Varese Sport, svelando quali sono gli obiettivi per questa stagione che è appena iniziata. Una stagione che ha segnato anche il passaggio al secondo turno di Coppa Italia, avendo i rossoblù vinto per 2 a 3 contro la Pro Sesto. L’obiettivo della società, svelato dal patron Augusto Reina, è quello di mantenere la squadra in D per poi tentare il salto di categoria. “La speranza è quella di fare bene – afferma il presidente della Caronnese – sicuramente puntiamo in una posizione nei play off. Abbiamo puntato quest’anno su una forza giovane, e sono sicuro che i ragazzi daranno l’anima. Abbiamo la soddisfazione di aver mandato in categorie importante e alte qualche nostro giocatore (ultimo della lista Mauro Redaelli, approdato al Pavia in Lega Pro, ndr), ma sono anche orgoglioso che 8 o 10 giocatori dalla Juniores Nazionale siano passati in Prima Squadra. Penso che tra tutte le squadre chi ha più forza e gioventù avrà la possibilità di portare a casa risultati importanti”.

Per il terzo anno consecutivo seduto sulla panchina della Caronnese, troviamo Corrado Cotta. “Quest’anno abbiamo fatto una squadra giovane – spiega il mister – abbastanza nuova e votata all’entusiasmo. Dobbiamo avere la capacità di mantenere i ritmi alti che il calendario ci impone. Per quanto riguarda gli obiettivi sarà il campo a rispondere: è riduttivo dire oggi facciamo i play off, che a mio avviso servono a poco, oppure facciamo 40 punti per salvarci. Puntiamo a una collocazione importante: domenica dopo domenica ce la giochiamo, più punti facciamo e più possiamo divertirci”.
Quest’anno, la campagna acquisti effettuata dal direttore sportivo Walter Vago, ha registrato molte voci in entrata e in uscita. Tra i pali troviamo Luca Ziglioli (classe 1994, ex Cremonese) e Cesare Borroni (classe 1994, ex Renate). In difesa non mancherà l’esperienza di Emanuele Bruni, e delle riconferme di Jacques De Spa, Michael Termine, Marco Dugo e Cristian Favero; ma si registra anche l’inserimento di Lorenzo Marietti (classe 1981, ex Lecco). Il reparto difensivo è completato poi da Fabio Legrenzi (classe 1994, ex Cremonese), Raul Danelli (classe 1994, ex Monza). Per quanto riguarda il centrocampo, verranno schierati le riconferme Marco Lombardi e Luca Sandrin, e il rinforzo con Gianluca Greco (classe 1986, ex Olginatese), Riccardo Gianoli (classe 1993, ex Morbegno), e gli arrivi dalla Juniores Nazionale di Federico Vannini e Davide Pogliana. Il reparto offensivo registra diverse novità: accanto alla punta di diamante Federico Corno, c’è Francesco Trabace (classe 1987, ex Borgosesia), oltre ai riconfermati Andrea Ferrè, Fabio Lucchese, Luca Giudici, Stefano Moreo. Ultime new entry sono Federico Ligori, esperto attaccante classe 1981, e Sebastiano Corrado, classe 1983, centrocampista.

 Silvia Galli