Lo sport che si fa arte fotografica e si racconta attraverso le immagini. Questa mattina a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, sono state presentate le due mostre fotografiche dedicate allo sport. La prima, dal titolo “Liberi di Sognare” è riservata allo sport paralimpico e racconta le storie di undici atleti. Le foto scattate da Paolo Genovesi, fotografo sportivo professionista, saranno in mostra dal 24 novembre al 9 dicembre a Carago, presso la ex Chiesa di San Rocco.
Dal 10 dicembre si cambierà tema con l’esposizione di immagini dedicate invece alla lotta contro il doping, fino al 23 dicembre sempre nella ex chiesa carnaghese con gli scatti sempre di Genovesi.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Carnago, rappresentato dal sindaco Maurizio Andreoni e dalla Provincia di Varese, è stata presentata dal dottor Giuseppe Masini, farmacista modenese che fa parte del consorzio Medici in Farmacia che ha avuto l’idea di divulgare queste idee attraverso le due mostre: “Il Consorzio delle farmacie ha organizzato queste mostre itineranti partendo da una precisa richiesta di molti genitori – spiega-, i quali chiedevano a noi farmacisti un aiuto per capire e approfondire le tematiche poi affrontate con i lavori del fotografo Genovesi”.
“Ho avuto la fortuna di fotografare alcuni atleti paralimpici, tra questi anche Alex Zanardi, che per primo mi “illuminato”, quando mi disse che dopo l’incidente ha scoperto che nella vita serve testa e non gambe – le parole del di Genovesi -. Immortalare questi atleti e vivere con loro una serie di momenti propedeutici allo scatto mi ha permesso di riflettere su molte cose, di cambiare e anche di abbattere le barriere che avevo nella mia mente”.
A contribuire all’organizzazione della mostra contro il doping nello sport è stata Farmacia Peroni di Garnago che fa parte degli iniziatori insieme alla Polha di Varese, rappresentata da Daniela Colonna Preti e da Marco Re Caligari, vincitore del giro d’Italia Handbike 2012, insieme poi al Panathlon Club di Varese e anche al Comitato Italiano Paralimpico. A presentare l’iniziativa anche Pierangelo Santelli, Presidente Cip regione Lombardia e il Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Claudio Merletti. Non poteva poi mancare il padrone di casa, assessore allo sport della Provincia di Varese, Giuseppe De Bernardi Martignoni.

 Elisa Cascioli