Prima giornata e prima sorpresa per il Rugby Varese sconfitto sul campo di Valla Camonica per 9 a 8. Non l’inizio sperato, ne tantomeno pensato, per i ragazzi di Pella, che dopo i primi dieci minuti a buon livello e il vantaggio con la meta del solito Taverna , hanno visto il “quindici” camuno guadagnare metri e ribaltare il risultato. Esordio da capitano per Bobbato, e Salvalajo vice, entrambi scelti alla vigilia dell’esordio in campionato. Detto del vantaggio in apertura dell’ala Taverna, Valle rientra con i calci piazzati di Abbondio. Risposta  del mediano varesino Affri per l’8 a 6 dopo i primi quaranta minuti. Il vantaggio dura poco perché nella confusione generale, Varese regala un ennesimo piazzato ai gialloverdi che assaporano il primo vantaggio del match ancora con Abbondio. Sarà lo stacco decisivo. Varese non c’è. Le idee sono confuse, le azioni di gioco prevedibili ed imprecise, i singoli non riescono a cacciare dal cilindro una giocata decisiva e i minuti scorrono inesorabili. Il finale sembra un’agonia e Varese è costretta a subire una sconfitta inaspettata regalando ai giocatori di Valle Camonica una giornata da protagonisti.
Se quello di Varese era un risultato poco pronosticabile alla vigilia, poteva non esserlo  la sconfitta nella prima giornata di interregionale per  Valcuvia. Gli Unni escono sconfitti dal campo di Valtellina 27 a 16. Partita equilibrata per settanta minuti con gli Unni che vanno al riposo sul 13 a 9 con la precisione al calcio di Rossi. Inizio di ripresa shock  con la meta di Padula che porta avanti il quindici del duo Cattaneo-Lastra al sessantesimo. Sembra una di quelle giornate magiche all’esordio in una nuova categoria, ma due errori in placcaggio consentono ai padroni di casa di ribaltare il risultato in soli dieci minuti fermando lo score finale sul 27 a 16.
Bisogna scendere al girone Territoriale di serie C per trovare un risultato che sorrida alle squadre varesine. La ReFlex Tradate batte in casa 26 a 12 Verbania, assicurandosi il punto bonus e offrendo una prestazione convincente. I ragazzi di Repossini hanno colpito con le mete di Turco, Trombetta, Barracca e Petrucci. Prima linea da favola. Da rivedere gli schemi da touche e la circolazione di palla non sempre impeccabile.
Esordio con sconfitta nello stesso raggruppamento per Busto. Tabù il campo di Voghera per la squadra di Moro, che dopo il primo tempo chiuso col vantaggio di 13 a 10, frutto della meta di Grezio e dei calci di Baxiu, ha visto la pressione dei padroni di casa avere la meglio. 22 a 13 il finale. Vittoria rinviata.

Risultati Elite
Botticino-Bergamo 15-11
Lumezzane-Borgo Poncarale 58-0
Ospitaletto-Iride Cologno 9-28
Cus Pavia-Brescia 6-34
ValleCamonica –Varese 9-8
Grande Brianza-Mantova 10-52

Risultati Interregionale Est
Gussago-Asola 14-23
Milano-Cernusco 5-58
Valtellina-Valcuvia 27-16
Cus Milano-Dalmine 44-8
Casalmaggiore-Elephant rinviata

Risultati Territoriale
Parabiago-Borgomanero 22-26
Novara- Cesano Boscone 46-19
Tradate Verbania 26-12
Voghera-Busto 22-13
Sant’Anna Vittuone-Derthona 41-0

Giuseppe Lippiello