Quarta amichevole precampionato per l’Abc Coelsanus Varese e terza vittoria in questo precampionato contro una Gazzada largamente rimaneggiata. La formazione di coach Colombo, militante in Dnc, non poteva schierare Spertini e Gorini, guardia e play titolare, tra i quattro assenti. Presenti gli ex Robur Moraghi, Fontanel e Premoli che non hanno demeritato. I padroni di casa escono fisiologicamente alla distanza con coach Piazza che continua a dare fiducia a Tacchini ancora una volta in quintetto: per lui un discreto bottino personale con qualche amnesia di troppo, però.
Da segnalare i tanti minuti concessi a Somaschini anche in cabina di regia e il fatto che l’Abc abbia provato anche il “mini quintetto” con capitan Martino Rovera da ala forte e Matteucci da centro con più che discreti risultati in un terzo periodo che ha detto 18-6 di parziale complessivo per i gialloblù.
Buona anche la prova di Filippo Rovera reattivo su entrambi i lati del campo con l’Abc che ha generalmente dimostrato di essere molto intensa sui 28 metri del campo: “A Gazzada mancavano gli esterni e giocoforza eravamo obbligati a mettere pressione in quel reparto – afferma Piazza (nella foto a lato) Se li avessimo aspettati vicino a canestro sarebbe stata dura perchè sono molto grossi sotto. Detto ciò, dopo tre settimane penso che questa squadra debba mettere enorme pressione in difesa perchè sia competitiva. Abbiamo giocatori che possono fare ciò in ogni ruolo e in attacco dobbiamo cercare di fare più punti possibile in campo aperto perchè a difesa schierata in questo momento siamo ancora macchinosi e, magari, anche durante l’anno potremmo non avere tanti mismatch favorevoli. Da settimana prossima inizieremo a lavorare sempre più sulla velocità scendendo mano a mano coi carichi atletici”.

Abc Coelsanus Varese- Gazzada 71-52 (18-18, 35-30, 53-36)

Abc: Matteucci 13, Mariani 4, Rovera F. 12, Rovera M. 11, Lombardi 9, Santambrogio 2, Realini 2, Lenotti 4, Tacchini 12, Somaschini 2, Muraca. All.Piazza.

Matteo Gallo