Domenica si è giocato lo scontro al vertice nel girone territoriale, e gli “Unni”, con 5 mete ad una, battono il Novara, guadagnano la testa della classifica e allungando la propria striscia positiva a sei vittorie.
Il match inizia con la formazione di casa che non appare per nulla intimorita, e, nei primi minuti, gioca bene e pressa gli avversari. Al settimo arriva la prima marcatura dell'incontro: a segnarla é il Valcuvia, per mano di Davide Battaglieri, lesto a trovare lo spazio per schiacciare in meta dopo una punizione battuta rapidamente da Padula che coglie impreparati gli avversari.
Passano tre minuti e il Valcuvia si ripete: a fare la meta é Alberto Rossi abile a giocare rapido una punizione sfruttando un buco lasciato dagli ingenui avversari.
A questo punto Novara tenta di prendere in mano il gioco, ma i padroni di casa non lo consentono placcando duro e limitando il loro mediano ad eseguire soltanto calci di spostamento. Gli “Unni”, un po' troppo indisciplinati, concedono un piazzato da facile posizione e Novara accorcia sul 12-3. La terza meta dei Bianconeroblu' viene messa a segno al minuto 23' da Ivan Renzi che, dopo 4 fasi con cui gli “Unni” si portano nei 5 metri avversari, resiste ad un placcaggio portando la contesa sul 17-3.
Al venticinquesimo Michele Ferrara non controlla un lungo spiovente, la palla rimbalza piu' volte e Diego Metelli ne approfitta mettendo a segno la meta del Novara, per il 17-10.
Gli “Unni” incassano il colpo ed appaiono nervosi e poco concreti mancando almeno 2 chiare occasioni di meta.
Nel secondo tempo gli ospiti accorciano nuovamente dopo soli 2 minuti con un facile piazzato che porta la sfida sul 17-13. A questo punto gli “Unni” capiscono che la vittoria è in pericolo e riescono ad organizzarsi; gli avanti vincono alcune mischie e touches avversarie con cui riforniscono i tre quarti che trovano ampi spazi nella retroguardia avversaria. E' di Leo Capano la quarta meta della Ilop: l'ala degli “Unni” segna la marcatuta su un'azione giocata alla mano dai propri compagni, al nono minuto il Valcuvia allunga sul 22-13.
Poco dopo ancora Capano in meta per il 27-13 con una azione simile. Nei venticinque minuti seguenti il Novara non sfrutta i troppi falli fatti dalla Ilop e non ottiene nemmeno il punto di bonus lasciando invariato il punteggio.
Settimana prossima a Cesano Boscone alle 14.30 altro match importante contro la seconda in classifica.

Formazione:
Ferrara, Rocchetto (Barbatelli), Battaglieri, Badi (Castiglioni), Capano, Rossi, Padula, Tuozzo, Maffiolini (Marmorato), Continisio, Busnelli (Porcelli), De Rossi, Barboni (Di Muro), Perdoncin (c), Renzi.
Non entrati: Stella e Alberici.
Allenatore: Repossini.
Miglior giocatore: Battaglieri.

Risultati delle giovanili:
In questo fine settimana ha giocato solo l'under 16 che viene sconfitta a Parabiago 52 a 5.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui