Quinta vittoria consecutiva per i Killer Bees al cospetto di un Vallemaggia sceso sul ghiaccio del Pala Albani col chiaro intento di portare in Ticino un risultato positivo. Quattro a tre il punteggio finale per i varesini, che raggiungono il terzo posto della graduatoria raggiungendo il Pregassona con Cramosina e Nivo nel mirino. Una prestazione al di sotto delle attese rispetto soprattutto a quella scintillante contro l'Ascona di una settimana fa, ma l'importante ieri sera era portare a casa un successo prezioso per affrontare al meglio le prossime gare. Dopo ben quattro incontri in undici giorni, infatti, le Api potranno preparare al meglio il big-match contro il lanciato Nivo che si disputerà domenica 4 dicembre (inizio ore 17,30) a Faido. Un vero e propria crocevia di questa tormentata stagione dei varesini alle prese con diversi giocatori infortunati (su tutti Suominen e Merzario) e che schierano in ogni incontro un roster ridotto all'osso che non permette di far rifiatare quelli sempre presenti come Capitan Teruggia, sempre uno dei migliori in questa serie di partite.
Tornando alla gara, inizio in salita per i Killer Bees che subiscono la rete d'apertura ospite con Moreno Donati che beffa Tommaso Bianchi con un tocco dietro la porta al 02'34″. Quattro penalità sul conto del Vallemaggia non sortiscono nulla, ad esclusione di un palo di Cesarini; sono anzi i valligiani a raddoppiare in azione di short-hand con Davide Moreno al 12'57″. Il tempo finisce senza sussulti e tra lo stupore dei presenti.
Nel secondo parziale pressione varesina alla porta ben difesa da Bellini, che resiste fino al 26'53″ quando Lorioli trova l'angolo giusto per batterlo da azione d'ingaggio vinto da Rizzo. È il momento migliore della squadra di casa, che mette alle corde quella ospite riuscendo a trovare il pareggio grazie ad un tocco sottoporta di Tamagnini su tiro di Malacarne in situazione di superiorità numerica (fuori Ivankovic) al 30'23″. Galvanizzati dall'equilibrio ristabilito è Toletti a trovare la rete del primo vantaggio varesino con una sontuosa azione delle sue al 34'30″. A questo punto i Killer Bees rifiatano controllando la sterile reazione del Vallemaggia; si va così al riposo.
Il terzo periodo scivola via senza problemi con le Api che cercano di non scoprirsi ma provano comunque a pungere per chiudere definitivamente il match. Si arriva così al 50'55″ quando, in una delle rare azioni degli ospiti, è Lorenzetti a battere con un preciso tiro Tommaso Bianchi; ed è il nuovo pareggio. Non è finita però, perchè il solito Toletti è bravo ad intercettare un disco respinto dalla balaustra su tiro di Rizzo e lo manda alle spalle di Bellini. Rete che risulterà decisiva.

Tabellino:
Varese Killer Bees: T. Bianchi (Resmini); Cesarini, Barban, Vischi, Bianchi M., Albanesi; Toletti, Rizzo, Lorioli; Teruggia, Tamagnini, Malacarne. Coach. Cacciatore.
HC Vallemaggia: Bellini; Monaco, Cauzza, Donati M., Inselmini; Jelmini, Ivankovic, Donati D., Foresti, Dalessi, Lorenzetti, Martini, Rossi. Coach: Donati Claudio.
Marcatori: 02'34″ Donati M. (0-1); 12'57″ Donati D. (Jelmini in 4 vs 5/esp. Foresti(!)) (0-2); 26'53″ Lorioli (Rizzo) (1-2); 30'23″ Tamagnini (Malacarne, Lorioli in 5 vs 4/esp. Ivankovic) (2-2); 34'30″ Toletti (Cesarini) (3-2); 50'55″ Lorenzetti (3-3); 52'12″ Toletti (Barban, Rizzo in 4 vs 5/esp. Malacarne (!)) (4-3).
Arbitri: Berardi e Surina.
Penalità: Varese Killer Bees 5 x 2', HC Vallemaggia 10 x 2'.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui