Sabato prossimo si alza finalmente il sipario sulla stagione agonistica 2011-12. L'Abc Coelsanus Varese debutterà in casa al Campus nel nuovo orario delle 18 contro la minorconsumo.it Prato, formazione che, secondo i pronostici di inizio stagione, lotterà per una tranquilla salvezza. Il campionato della formazione di coach Garbosi inizia già in salita. Infatti, Matteucci sarà costretto a saltare per infortunio non solo l'esordio, ma anche la tappa numero due della DNB contro Sassari di settimana prossima. Per la talentuosa ala forte, il problema è una forte botta al polpaccio subita nell'amichevole contro Costa Volpino: lo scontro fortuito con Mattia Baroni ha costretto “Ucci” anche ad alcuni giorni di sedia a rotelle. Una perdita importante che costringerà subito ad un super lavoro i lunghi Mariani e Moraghi col neo capitano Martino Rovera che sarà costretto a giostrare da ala forte nelle prime due uscite stagionali. Venendo alla sfida con Prato, ecco il parere del vice allenatore Baroggi sui toscani: “Sono una formazione solida che ha cambiato allenatore durante l'estate con l'arrivo di coach Paludi (tecnico fiorentino l'anno scorso alla Mazzanti Empoli) e hanno aggiunto due giocatori giovani e importanti sotto canestro come Corzani e Cioni, entrambi classe 1990. Il primo ha fisico ed è cattivo mentre il secondo ha dei buonissimi movimenti spalle a canestro”.
Poi c'è Berlati, l'anno scorso fuori per infortunio nella gara varesina. “Lui è un'incognita dato che preferisce giocare lontano da canestro – afferma Baroggi – Se posso, ammetto che mi preoccupa molto di più la verve di Moroni”
Prato non parte con grandi ambizioni di classifica e, uscendo dal precampionato, è una squadra che gioca un basket controllato a cui bisogna stare molto attenti vicino a canestro: evitato concedere spazio e il controllo dei rimbalzi. Soprattutto alla luce dell'assenza di Matteucci, giocatore fondamentale negli equilibri roburini sia difensivamente che con la sua classe in attacco. Oltre al lavoro della coppia Moraghi-Mariani, l'Abc dovrà vincere in cabina di regia dove la coppia Lombardi Gergati ha numeri e talento nettamente superiori per mettere in ritmo i vari Realini, Filippo Rovera e un Preatoni piacevolmente sorprendente in precampionato. Quindi, pronostico sempre a favore dei padroni di casa anche se più bilanciato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui